è professore associato di Cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Cultura visuale e dirige il Visual Media Research & Creativity Lab. Dal 2007 coordina le attività di comunicazione della Consulta Universitaria del Cinema.
(Cèneda, oggi Vittorio Veneto, 1749 - New York, 1838) fu poeta dei teatri imperiali a Vienna al tempo di Giuseppe ii. Autore di innumerevoli libretti d’opera (celeberrimi quelli de Le nozze di Figaro, del Don Giovanni e di Così fan tutte musicati da Mozart), fu anche editore di testi letterari italiani e libraio a Londra, dove visse dal 1792 al 1805. Trasferitosi negli Stati Uniti, pubblicò due edizioni della sua autobiografia (1823-1826 e 1829-1830) e si dedicò all’insegnamento della lingua e della letteratura italiane, al commercio di libri e alla promozione dell’opera lirica.
è stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati e al Parlamento Europeo dal 1976 al 1986. Ha ricoperto vari ruoli nelle istituzioni europee ed è oggi presidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo.
insegna Cinema e scrittura critica presso Sapienza Università di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni: La potenza delle immagini. Il cinema, la forma e le forze (2012), Il cinema e i film. Le vie della teoria in Italia (2017), Cinema italiano: forme, identità, stili di vita (2018, Premio Limina), Critica del visuale (2022), Nanni Moretti (2023). Dirige le riviste «Fata Morgana» e «Fata Morgana Web». Per Marsilio, ha pubblicato L’immagine contemporanea. Cinema e mondo presente (2010) e Le immagini dell’amore (2022).
Paolo De Lucia (Giulianova [Teramo], 1967) insegna Storia della filosofia contemporanea e Storia della filosofia italiana presso la Scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova. Ha scritto Essere e soggetto (Bonomi 1999), L’istanza metempirica del filosofare (Accademia Ligure di Scienze e Lettere 2005), La via verticale (Aracne 2010), La ragione nei limiti della pura rivelazione (Aracne 2012), e ha curato il volume collettaneo Verso la scienza integrale. Studi in onore di Pier Paolo Ottonello (Marsilio 2014).
è professore ordinario di Storia dell’arte medioevale all’Università degli Studi di Firenze, dopo essere stato ispettore in Soprintendenza a Pisa (1994-1995). Si occupa in particolare di pittura, disegno e miniatura tra Gotico e Rinascimento.
classe 1964, è romano d’adozione e apolide per vocazione; si occupa di cultura per le pagine del Messaggero. Dopo un romanzo sul grande Velázquez, ha subito il fascino dei noir, dei thriller all’ultimo respiro: questo è il suo primo giallo.
(1989) architetto, ha iniziato a lavorare presso lo Studio Pincherle di Milano dal 2015.
docente di letteratura italiana all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, critico militante, allievo di Salvatore Battaglia, Francesco Orlando e Nicola Cilento, collabora con numerose riviste ed è autore di pubblicazioni inerenti al rapporto tra letteratura e psicoanalisi, di saggi critici sulla letteratura europea, sulla poesia tra Otto-Novecento e su quella contemporanea. È socio dell’Accademia Internazionale Il Convivio e dell’Unione Nazionale Scrittorie Artisti. Ha vinto numerosi premi e ha partecipato a vari congressi internazionali su Pirandello. Tra i suoi libri più recenti: Letteratura, follia e non-vita. In principio era l’Es (Genesi 2018), Angelismo e doppio nella poesia di Luigi Pirandello (Il Convivio 2020), Le risonanze dell’Illimite nella Quinta dimensione di Corrado Calabrò (Rubbettino 2021), Letteratura e Immaginario. “Seduzione e incantesimo dell’altrove” (Genesi 2022). Con Marsilio ha pubblicato: Luigi Pirandello pittore (2012). La scrittura e la malattia. Il “male oscuro” della letteratura (2015), L’“io diviso”. La letteratura e il piacere dell’analisi (2017), L’inconscio. La letteratura e l’“ospite inquietante” (2020), Pirandello e la psicoanalisi. Scenari dell’alterità (2022).