fbpx

Da inverno a inverno

Da inverno a inverno

Immagini attraverso le campagne dell'Emilia-Romagna
a cura di

pp. 352, 1° ed.
978-88-317-4470-6
Gli scatti di Paola De Pietri nascono da un’attenta osservazione del paesaggio urbano e naturale, che analizza il rapporto dell’uomo con lo spazio nelle sue dinamiche temporali.
È il paesaggio agricolo emiliano-romagnolo il protagonista del viaggio in cui l’autrice ci invita a seguirla, nell’arco di un anno, da inverno a inverno.
Il racconto testimonia una ricerca personale di alta qualità, e interroga una comunità, provocandola attraverso l’esibizione di uno spazio presente del quale si racconta la storia naturale, immancabilmente interpolata da un’antropizzazione dagli effetti involontari.
Le circa duecento fotografie, in bianco e nero e a colori, sono accompagnate dai testi critici di Stefano Catucci e Antonello Frongia e messe in pagina dallo studio Sonnoli, che ha disegnato il volume.

Autore

è una fotografa di Reggio Emilia. Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in musei e gallerie di tutto il mondo, tra cui il MAST a Bologna, la Triennale a Milano, il MAXXI di Roma e LE BAL di Parigi.