fbpx

Dialogo a Nordest

Dialogo a Nordest

Sul futuro dell'Italia tra Europa e Mediterraneo
introduzione di

pp. 160, 2° ed.
978-88-317-9732-0
Gianni De Michelis e Maurizio Sacconi, protagonisti di trent'anni di vita pubblica italiana e internazionale ma anche figli del Nordest - vera e propria "piastra logistica" di interesse europeo -, delineano in questo libro una prospettiva articolata e originale sul futuro dell'Europa e dell'Italia, Mezzogiorno compreso. La loro è una visione propositiva che guarda alle relazioni con l'Europa orientale e con il Mediterraneo, e che si oppone a ogni determinismo o scetticismo. Per De Michelis e Sacconi, basta volerlo per costruire un futuro migliore.

Autori

 (1940-2019), è stato docente universitario di Chimica, ministro delle Partecipazioni statali, del Lavoro, degli Affari esteri nonché vicepresidente del Consiglio, più volte deputato e parlamentare europeo fino al 2009.
(Conegliano, 1950), presidente dei senatori del Nuovo Centrodestra, funzionario di Agenzia onu, ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali nel governo Berlusconi iv, presidente dell'Associazione Amici di Marco Biagi. È autore di numerosi saggi, tra i quali Ai liberi e ai forti (2011) e, per Marsilio, Le regole semplici della libertà responsabile. La tesi di Mario Rossi (aa.vv., 1994) e Dialogo a Nord-Est. Sul futuro dell'Italia tra Europa e Mediterraneo (con Gianni De Michelis, 2010).