fbpx

Maria Valeria D'Avino

Maria Valeria D'Avino si occupa di Letterature della Scandinavia e ha tradotto autori classici e moderni per case editrici come Marsilio, Iperborea, Orecchio Acerbo, Sellerio. Consulente e lettrice, tiene seminari e laboratori dedicati alla traduzione, in particolare dalle lingue danese e norvegese. Tra gli autori tradotti: Knut Hamsun, Henrik Ibsen, Gunnar Gunnarsson, Dag Solstad, Thorkild Hansen, Johan Harstad, Agnes Ravatn, Gaute Heivoll, Roy Jacobsen, Janne Teller, Siri Ranva Hjelm Jacobsen.

Serie dell'autore

I casi della sezione Q

Ambientazione: Copenaghen

Personaggi principali: Carl Mørck, capo della Sezione Q, Assad, suo braccio destro, e Rose Knudsen, segretaria di Carl Mørck.

Carl Mørck è un burbero ispettore di polizia, ex squadra omicidi, con una quasi ex moglie, un figliastro, un coinquilino e un collega tetraplegico di cui si sente responsabile; Assad è il suo braccio destro, dichiara di essere siriano ma il suo passato è avvolto nel mistero; Rose Knudsen è una ragazza originale dal temperamento instabile e quando si arrabbia con Carl si mette in malattia, mandando al suo posto la sorella gemella Yrsa, altrettanto efficiente e arguta.

I casi del detective calvo

Ambientazione: La cittadina immaginaria di Christianssund, in Danimarca.
Personaggi principali: Dan Sommerdahl, pubblicitario e detective d’occasione.

Dan Sommerdahl, brillante pubblicitario quarantenne, sentimentale e spiritoso, ha una famiglia affettuosa e un cane che ama molto. In un momento di crisi esistenziale, si trasforma in detective amatoriale, diventando popolare come “il Detective Calvo”.

I libri di Maria Valeria D'Avino