fbpx

Cherubino Gambardella

Cherubino Gambardella
 (Napoli 1962) è architetto e professore ordinario di progettazione architettonica all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha insegnato e tenuto conferenze alla Miami University, al Bauhaus Dessau, alla New York University, all’Illinois Institute of Technology di Chicago. Ha preso parte alla Chicago Architecture Biennial. È stato candidato a diversi premi internazionali ed è stato finalista nelle edizioni del 2006 e del 2009 per la Medaglia d’oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano; nel 2003 ha fatto invece parte del gruppo vincitore. È stato selezionato per il Mies van der Rohe Award in diverse edizioni. Ha partecipato più volte alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e a numerose esposizioni della Triennale di Milano.
I suoi progetti sono stati esposti in diversi musei e fondazioni europee, americane e asiatiche, nonché pubblicati sulle più accreditate riviste internazionali di architettura, tra cui «The Architectural Review», «Mark Magazine», «Domus», «a+u Architecture and Urbanism Magazine», «Arquitectura Viva», «World Architecture», «Frame», «A10», «Detail», «Abitare», «Area».
Ha scritto oltre venti libri e sette monografie sono state dedicate al suo operato, tra cui si segnalano Bellezza imperfetta, stampata in tre lingue (Amsterdam 2022), e il massive book sulla sua opera completa intitolato Un altro pianeta Terra. Work & projects 1987-2022 (Siracusa 2022). Nel 2013 è invitato al MoMA di New York per esporre due disegni di architettura nell’ambito della mostra Cut ’n’Paste: From Architectural Assemblage to Collage City, sul disegno e sul collage dei nuovi protagonisti dell’architettura contemporanea.