fbpx

Un’altra opportunità per l’Architettura

Un’altra opportunità per l’Architettura

Il nuovo Rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

pp.128, 1° ed.
978-88-297-1259-5

I paesaggi del Sud di Italia e in particolare Caserta con la sua provincia vivono di un’apparente schizofrenia. Da un lato, la bellezza naturale e la potenza di diversi monumenti architettonici sui quali risalta il Palazzo Reale disegnato da Luigi Vanvitelli, dall’altro, un degrado qualitativo dell’ambiente attuale dovuto, in massima parte, alla incredibile e illegale proliferazione di discariche abusive per materiali da costruzione e rifiuti tossici anche speciali. Lo scandalo della Terra dei Fuochi ha portato all’attenzione internazionale il problema. Questo libro intende raccontare come tracciare una possibile strategia migliorativa realizzando una cittadella del sapere per l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, a pochi passi dalla Reggia di Caserta, limitando al massimo le demolizioni e il trasporto a discarica. Così, un’architettura senza qualità, si trasforma in un polo culturale che ambisce a relazionarsi con le più avanzate istituzioni europee.

Autore

 (Napoli 1962) è architetto e professore ordinario di progettazione architettonica all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha insegnato e tenuto conferenze alla Miami University, al Bauhaus Dessau, alla New York University, all’Illinois Institute of Technology di Chicago. Ha preso parte alla Chicago Architecture Biennial. È stato candidato a diversi premi internazionali ed è stato finalista nelle edizioni del 2006 e del 2009 per la Medaglia d’oro all’Architettura Italiana della Triennale di Milano; nel 2003 ha fatto invece parte del gruppo vincitore. È stato selezionato per il Mies van der Rohe Award in diverse edizioni. Ha partecipato più volte alla Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e a numerose esposizioni della Triennale di Milano.
I suoi progetti sono stati esposti in diversi musei e fondazioni europee, americane e asiatiche, nonché pubblicati sulle più accreditate riviste internazionali di architettura, tra cui «The Architectural Review», «Mark Magazine», «Domus», «a+u Architecture and Urbanism Magazine», «Arquitectura Viva», «World Architecture», «Frame», «A10», «Detail», «Abitare», «Area».
Ha scritto oltre venti libri e sette monografie sono state dedicate al suo operato, tra cui si segnalano Bellezza imperfetta, stampata in tre lingue (Amsterdam 2022), e il massive book sulla sua opera completa intitolato Un altro pianeta Terra. Work & projects 1987-2022 (Siracusa 2022). Nel 2013 è invitato al MoMA di New York per esporre due disegni di architettura nell’ambito della mostra Cut ’n’Paste: From Architectural Assemblage to Collage City, sul disegno e sul collage dei nuovi protagonisti dell’architettura contemporanea.