fbpx

Reaching for the Stars

Reaching for the Stars

Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye
a cura di

pp. 224, 1° ed.
9791254630976
Vanessa Beecroft, Maurizio Cattelan, Damien Hirst, Anish Kapoor, William Kentridge, Sarah Lucas, Tino Sehgal, Cindy Sherman, solo per citarne alcuni, fanno parte di una collezione fuori dal comune, nata e costruita grazie a Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che per oltre trent’anni ha saputo seguire con attenzione la produzione artistica contemporanea, e nello stesso tempo è stata capace di anticipare le tendenze e i linguaggi futuri.
Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto esalta un originale racconto alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni con uno sguardo alle più giovani generazioni. La collezione, infatti, vanta opere diventate imprescindibili per la comprensione della produzione artistica contemporanea dagli anni Novanta a oggi.
Il catalogo è diviso in dieci capitoli tematici, che presentano e antologizzano attraverso circa ottanta schede l’opera degli straordinari artisti contemporanei presentati nella collezione. Dal progetto site specific GONOGO di Goshka Macuga all’arte inglese degli anni Novanta di Kapoor e Hirst, tra gli altri; dalla materialità delle produzioni di Charles Ray o Katharina Fritsch al “Made in Italy” di Cattelan, Beecroft, Cuoghi, Pivi e Favaretto; fino agli approfondimenti e focus sui temi dell’identità, del corpo, dei confini e dell’appartenenza – geografica, ideologica, politica –, a volte sperimentando con il recupero della mitologia o attraverso l’astrazione più pura.
Il volume, che documenta le personalità e le opere più rilevanti della scena artistica internazionale degli ultimi decenni, è arricchito dall’introduzione di Arturo Galansino e da una conversazione tra Hans-Ulrich Obrist e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.
Come sottolinea Arturo Galansino, «Reaching for the Stars è un viaggio intergalattico nel cosmo dell’arte, un itinerario lungo e articolato, attraverso fenomeni e figure chiave del contemporaneo: le stelle che ci indicano il cammino. E proprio una stella è il simbolo della collezione formata da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo di cui questa mostra celebra il trentennale, dalle prime acquisizioni nella Londra ruggente di inizio anni Novanta fino alle ultime commissioni agli artisti emergenti degli anni Venti del nuovo millennio».