fbpx

Il secolo della regia

Il secolo della regia

978-88-317-8479-5

Nel tracciare una storia della regia a partire dalla nascita del cinema fino alle esperienze di questi ultimi anni, l’autrice si sofferma soprattutto su tre grandi momenti in Italia, negli Stati Uniti e in Francia: le origini della regia, la regia nel cinema industriale e commerciale di Hollywood e infine il cinema d’autore come si è venuto configurando tra gli anni cinquanta e sessanta. Si è così cercato di mettere in rilievo le novità e la problematicità della figura del regista e della nozione di autore in un’arte collettiva e industriale com’è il cinema.

Lucilla Albano insegna Storia delle teorie del cinema al DAMS di Roma III. Autrice di numerosi saggi e contributi sulla storia e la teoria del cinema, per Marsilio ha pubblicato: Lo schermo dei sogni. Chiavi psicoanalitiche del cinema (elementi 2004).

Autore

, già professoressa di cinema presso il Dipartimento di Filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università Roma Tre, si è occupata di storia e teoria del cinema, di analisi testuale, e in particolare del rapporto tra cinema e psicoanalisi. Ha pubblicato vari libri e saggi, tra cui La caverna dei giganti, Ingmar Bergman. Fanny e Alexander, Il divano di Freud. Mahler, l’Uomo dei Lupi, Hilda Doolittle e altri e, con Roberta Ascarelli, il volume Lou Andreas-Salomé, la scrittura e il pensiero. Per Marsilio ha pubblicato Il secolo della regia (premio Filmcritica Umberto Barbaro), Lo schermo dei sogni (premio Filmcritica Umberto Barbaro e premio cuc- Limina) e ha curato la monografia su John Ford.