fbpx

La pittura italiana del Rinascimento

978-88-317-7839-8

Un classico del pensiero che riunisce per la prima volta in un unico volume gli scritti del grande intellettuale dell’Europa dell’Ottocento sulla pittura del Rinascimento italiano. Un’opera monumentale che ci avvicina alla straordinaria ricchezza del nostro patrimonio artistico.

Jacob Burckhardt, celebre autore di Cicerone e La civiltà del Rinascimento in Italia, durante la sua lunga carriera aveva progettato anche un monumentale lavoro, rimasto incompiuto, sull’arte italiana del Rinascimento che avrebbe dovuto comprendere i suoi decennali studi sull’architettura, sulla pittura e sulla scultura. In questo volume, dedicato alla pittura, sono raccolti gli scritti di maggiore approfondimento di cui il primo, I generi, steso poco prima della morte, fu rinvenuto tra le sue carte in forma di manoscritto, ma nelle intenzioni dell’autore avrebbe dovuto essere la prima parte del più ampio e ambizioso progetto del quale fanno parte i tre saggi dedicati a La pala d’altare, Il Ritratto, I collezionisti. Conclusione ideale del suo studio sulla ricostruzione storico-artistica e culturale del Rinascimento italiano, il volume risulta fondamentale per la comprensione dell’intera ricerca di Burckhardt, del contesto entro il quale egli rilegge le opere degli artisti, le valenze e il significato dei soggetti rappresentati, i generi artistici e le vicende del collezionismo.

Tradotti e curati da Maurizio Ghelardi e Susanne Müller, entrambi nel comitato dell’edizione critica tedesca delle opere di Burckhardt, i saggi che compongono La pittura italiana del Rinascimento, editi da Marsilio in tre diversi volumi (1992, 1994, 1995) sono stati accuratamente rivisti e uniformati.

Jacob Burckhardt (Basilea 1818-1897), allievo di Ranke e Kugler, insegnò al Politecnico di Zurigo e dal 1858 all'Università di Basilea. Celebrato autore del Cicerone (1855) e de La civiltà del Rinascimento in Italia (1860) si dedicò, durante tutta la sua vita, allo studio del Rinascimento italiano di cui resta uno dei massimi interpreti.

Maurizio Ghelardi fa parte del comitato scientifico della edizione critica tedesca delle opere di Jacob Burckhardt. Recentemente ha curato l'edizione critica di Jacob Burckhardt, Die Baukunst der Renaissance in Italien (Basel-München 2000).

Susanne Müller fa parte della redazione della edizione critica delle opere di Jacob Burckhardt. Assieme e Maurizio Ghelardi sta preparando l'edizione critica delle conferenze (Vortraege) e degli scritti sul Rinascimento di Jacob Burckhardt.

Autore

(Basilea 1818-1897), allievo di Ranke e Kugler, insegnò al Politecnico di Zurigo e dal 1858 all'Università di Basilea. Celebrato autore del Cicerone (1855) e de La civiltà del Rinascimento in Italia (1860) si dedicò, durante tutta la sua vita, allo studio del Rinascimento italiano di cui resta uno dei massimi interpreti.