fbpx

Mondo Exotica

Mondo Exotica

Suoni, visioni e manie della rivoluzione Lounge

pp. 640, 1° ed.
978-88-297-1053-9
Lounge music, exotica, jazz criminale, spy music, easy listening, space age pop, library music, colonne sonore italiane e straniere di genere, nu jazz, electro swing. In una galleria di racconti pop e incursioni accademiche, spigolature, curiosità e interviste ai protagonisti, Mondo Exotica ricostruisce un universo di suoni e insoliti immaginari. La direttrice su cui si innestano questi racconti mobili, multidirezionali, capaci di sprigionare a loro volta visioni, tracce e altre connessioni, è rappresentata dalla generazione cocktail: la subcultura artistico-musicale che dagli anni novanta si è «appropriata» di generi e stili nati nei decenni cinquanta, sessanta e settanta, ancora oggi un caleidoscopio di influenze e ispirazioni. Un’indagine approfondita su come musica, cinema, televisione, pubblicità e moda possano rivelarsi armi subdole e infide, in grado di sollecitare i più imprevedibili esotismi e razzismi. Il risultato è un cocktail strepitoso, una pozione intossicante, tra Tiki style, american bar e night club all’italiana, Grandi esposizioni e giungle sottovetro, euforia delle prime avventure spaziali, colonialismo e orientalismo. A vent’anni dalla prima edizione, con nuove storie e una discografia ampliata, una guida definitiva, avvincente e originale alle musiche, alle manie e agli intrecci culturali più folli e incredibilmente strani. 

Autore

 (1960) è giornalista musicale e autore radiofonico. Responsabile della sezione Ultrasuoni di «Alias», inserto culturale del «manifesto», ha condotto numerosi programmi su Radio Rai, tra cui Stereonotte, Ultrasuoni Cocktail, Popcorner, Beat Connection, Beat Club. È stato caporedattore del settimanale «Ciao 2001» e ha collaborato stabilmente con varie testate nazionali e internazionali, tra cui «Il Mattino», «L’Espresso», «Melody Maker» e «Sounds». Ha tenuto corsi universitari presso la facoltà di Sociologia della Sapienza di Roma e ha curato le sigle dei programmi televisivi Il caso Scafroglia e Per un pugno di libri.
Ha scritto, tra i vari testi, il primo saggio pubblicato in Italia sul rap, Suoni dal ghetto (Costa & Nolan 1989). Con l’edizione inglese di Mondo Exotica (Duke University Press 2008), ha vinto nel 2009 l’ARSC Award for Excellence in Historical Recorded Sound Research.