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Il design del tessuto italiano

Il design del tessuto italiano

Dal déco al contemporaneo

pp. 240, 1° ed.
9791254630907
Antonio Mancinelli, grande firma della moda, spiega in un pezzo in punta di penna perché "questo libro non è un volume utile o necessario. È urgente". Clicca qui per scoprire di più!

Dalle sperimentazioni di Lucio Fontana e Gio Ponti ai motivi optical di Germana Marucelli e caleidoscopici di Emilio Pucci; dagli effetti trompe-l’œil di Roberta di Camerino alle sensibilità pop di Ken Scott, Elio Fiorucci, Gianni Versace e Franco Moschino; dal lavoro sull’heritage di Prada, Valentino e Marni alla valorizzazione dell’archivio aziendale di Missoni, fino alle ibridazioni grafiche di Maison Laponte, Gentile Catone, Colomba Leddi e IUTER: artisti, stilisti, designer e aziende che hanno contribuito a costruire la fama del tessuto italiano nel mondo dai primi del Novecento al contemporaneo. Una storia che si intreccia profondamente con la nascita del concetto di made in Italy, contribuendo in modo significativo alla fama internazionale dell’Italia come baluardo della moda e del design di alta qualità.

Oltre 500 illustrazioni, fotografie e disegni preparatori – molti inediti e provenienti da archivi aziendali e privati – raccontano i più impor - tanti successi creativi del nostro Paese.

Autori

 è Art Director, Textile Designer e docente di Fashion Design, Branding e Comunicazione, presso il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, NABA, IED e Milano Fashion Institute. Ha curato la mostra “Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana” (Triennale di Milano, 2015). È autore di diversi saggi e articoli sul rapporto tra moda, arte e comunicazione.

Vittorio Linfante is art director, textile designer, and docent in fashion design, branding, and communication at the Politecnico di Milano, Università di Bologna, NABA, IED, and Milano Fashion Institute. He curated the exhibition Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana at the Triennale di Milano in 2015. He is the author of essays and articles on the ties between fashion, art, and communication.
 è un iconografo, appassionato di storia, musica, letteratura, arte e moda. A queste “passioni” affianca l’attività di book designer e di editor per alcune delle principali case editrici italiane. È autore di saggi di storia dell’arte e della moda e volumi illustrati.

Massimo Zanella is an iconographer with an impassioned interest in history, music, literature, art, and fashion. He also works as a book designer and editor for leading Italian publishers. He has authored essays on the history of art and fashion, and illustrated volumes.