fbpx

Nella terra di Pakhet

Nella terra di Pakhet

Carnet de voyage nelle province centrali dell’Alto Egitto. Appunti di trent’anni di esplorazioni Appunti di trent’anni di esplorazioni

pp. 576, 1° ed.
979-12-546-3040-2

Nella terra di Pakhet non è una guida archeologica tout court né un libro fotografico sull’Egitto, ma è un viaggio, emozionale e scientifico al contempo, alla scoperta di un Egitto “nascosto”, lontano dai percorsi turistici, perché sostanzialmente chiuso ai visitatori – e spesso anche agli stessi studiosi –, in quello che gli egittologi chiamano “Medio Egitto”, ma che più correttamente è l’Egitto Centrale, dal governatorato di Beni Suef, appena a Sud del Cairo, a quello di Sohag, che finisce ad Abydos. Ad accompagnarci in questo viaggio di scoperta ed esplorazione è Maurizio Zulian, che in trent’anni, come un novello Flaubert, ha girato in lungo e in largo per quei luoghi, visitando anche più volte i siti, raccogliendo sui suoi taccuini una messe di informazioni, archiviando decine di migliaia di fotografie (oggi parte dell’Archivio on line della Fondazione Museo Civico di Rovereto), incontrando direttori di missioni archeologiche da ogni parte del mondo e confrontandosi con loro. Con più di 800 foto inedite e il racconto in prima persona sui 31 siti archeologici più importanti dell’Egitto Centrale, il lettore si immedesima esploratore al fianco di Zulian, entra nelle tombe precluse al pubblico, ammira i vasti paesaggi della valle del Nilo, conosce riti millenari e usi e costumi moderni. Ma Nella terra di Pakhet è anche occasione di ricerca e approfondimento, grazie al ricco apparato curato da Graziano Tavan: bibliografia, indici analitici, glossario e tavole cronologiche.

Autori

giornalista professionista, per quasi trent’anni è stato caposervizio de Il Gazzettino di Venezia, per il quale ha curato centinaia di reportage, servizi e approfondimenti per le pagine della cultura su archeologia, storia e arte antica, ricerche di università e soprintendenze, mostre. Ha collaborato con le principali riviste di archeologia italiane. Cura l’archeoblog archeologiavocidalpassato. News, curiosità, ricerche, luoghi, persone e personaggi. Al suo attivo, oltre a molti libri di storia locale, il contributo al Progetto Abydos di Paolo Renier (dal 2004), e la prima guida archeologica in italiano Iran. Tesori di Persia (1999).

conservatore onorario per la sezione Scienze naturali e Archeologia in immagini della Fondazione Museo Civico di Rovereto, è sempre stato mosso dalla passione per una grande civiltà del passato, quella dei faraoni, e dall’amore per un grande Paese, l’Egitto, che nel tempo sono diventati impegno scientifico e un esempio unico di collaborazione culturale e istituzionale a livello internazionale. Dalla prima metà degli anni Novanta ha visitato le aree archeologiche dell’Egitto Centrale per procurarsi, a fini di studio, le immagini di siti, tombe e templi. Viaggio dopo viaggio ha raccolto oltre centomila fotografie che ha donato al Museo Civico di Rovereto, ora Fondazione.