fbpx

Alberto Lattuada

Alberto Lattuada

Il cinema e i film
a cura di

pp. 376, 1° ed.
978-88-317-9777-1

Questo volume intende tornare all’opera di Alberto Lattuada, un regista su cui la critica ha svolto in passato un lavoro di riflessione spesso accurato ma che da tempo meritava di essere riesaminato. Come nel caso di altri suoi colleghi italiani che non hanno avuto gli onori della “prima fila”, anche su di lui pesano etichette riduttive, da quella di regista “eclettico” a quella di cantore delle “fanciulle in fiore”, che vanno decisamente superate. È quanto si propongono gli autori dei vari scritti, che con sguardo nuovo e a volte con metodologie inedite ripercorrono la carriera di Lattuada nel suo insieme e film per film. Ne emerge, fra l’altro, il rigore stilistico del regista, capace di confrontarsi con l’evoluzione del cinema italiano e internazionale coevo sperimentando nuove soluzioni espressive che gli consentono di essere insieme autore e uomo di spettacolo. Lattuada si pone sempre il problema di come narrare, di come inquadrare, di come modellare lo spazio e il tempo del proprio cinema sul corpo degli attori e delle attrici. Ha anche l’esigenza di rinnovare costantemente l’insieme dei propri collaboratori, attingendo alla fonte ricca dell’industria cinematografica italiana e non, senza ripetersi. Esigente con se stesso, lo è anche col proprio pubblico, che non perde mai di vista e al quale sa indirizzarsi secondo l’evoluzione dei tanti decenni che ha attraversato. Tornare a Lattuada
significa oggi ripensare un cinema dal quale ci siamo troppo allontanati, la cui sapienza collettiva e insieme autoriale potrebbe essere di proficuo insegnamento.


Saggi e schede di: Adriano Aprà, Sergio Bassetti, Pier Maria Bocchi, David Bruni, Laura Buffoni, Giulio Bursi, Stefania Carpiceci, Rinaldo Censi, Paolo Cherchi Usai, Marco Consiglio, Antonio Costa, Flavio De Bernardinis, Luciano De Giusti, Giordano De Luca, Pierpaolo De Sanctis, Bruno Di Marino, Alessandro Faccioli, Fabio Francione, Silvio Grasselli, Sergio Grmek Germani, Donato Guida, Pasquale Iaccio, Sara Leggi, Pierpaolo Loffreda, Dario Marchiori, Andrea Martini, Tullio Masoni, Roy Menarini, Paolo Mereghetti, Emiliano Morreale, Fabrizio Natalini, Stefania Parigi, Lorenzo Pellizzari, Alberto Pezzotta, Patrizia Pistagnesi, Giacomo Ravesi, Federico Rossin, Alberto Scandola, Piero Spila, Simone Starace, Marco Vanelli, Gianni Volpi, Vito Zagarrio.


In copertina: Guendalina di Alberto Lattuada.