fbpx

Famiglie, bisogni, strategie di fronteggiamento

Famiglie, bisogni, strategie di fronteggiamento

Social Survey su due coorti di donne venete
a cura di

pp. 276, 1° ed.
978-88-317-9657-6
In un’epoca di forti trasformazioni socioeconomiche, le dinamiche di mutamento spazio-temporale dei bisogni e delle relazioni sociali che investono individui e famiglie divengono tanto più fluide e complesse che risulta spesso difficoltoso proporre robuste chiavi interpretative dei cambiamenti in corso.
Nella Social Survey presentata in questo volume si vuol dare descrizione e interpretazione ai processi di cambiamento in atto dei modelli familiari, delle dinamiche di emersione dei bisogni sociali, delle strategie di fronteggiamento delle situazioni di crisi familiari, in un territorio, il Veneto, che nell’ultimo secolo pur avendo conosciuto profondi mutamenti socioeconomici ha saputo preservare e perpetuare nel tempo alcuni
elementi fondanti.
Si propongono chiavi di lettura longitudinale dei risultati emersi, mettendo a confronto le scelte di family formation, di organizzazione familiare e di ricorso ai servizi sociali di due distinte generazioni di donne, le attuali trentenni e cinquantenni, e si dà ampio spazio a confronti con le altre regioni del Triveneto e del Nord Italia. L’indagine offre infine ai policy makers indicazioni e suggerimenti per l’innovazione nelle politiche di welfare locale.

Giovanni Viganò è vicedirettore operativo e responsabile dell’Area sistemi informativi e ricerche di Synergia. Esperto di metodologia della ricerca sociale, si occupa da tempo delle tematiche della transizione allo stato adulto e delle dinamiche di family formation.