fbpx

Oltre la linea del fronte

Oltre la linea del fronte

1° ed.
978-88-317-9545-6

Questo libro ci permette di conoscere la storia di Ferruccio Trombetti e della missione alleata Appomatox, operante nell’Appennino modenese nei mesi finali della seconda guerra mondiale. La particolarità di questa missione risiede nel fatto che fu concordata tra i servizi segreti americani (OSS) e il Partito comunista italiano.  In cambio delle informazioni militari sui movimenti tedeschi, gli Alleati consentirono l’uso della radio della missione per trasmettere messaggi tra la direzione romana capeggiata da Palmiro Togliatti e quella clandestina diretta da Luigi Longo.
Il volume contiene una selezione delle immagini fotografiche realizzate da Trombetti durante e dopo la lotta partigiana e, in appendice, la trascrizione di tutti i messaggi inviati e ricevuti dalla missione Appomatox. I messaggi inviati da radio Mele - questo il nome della radio utilizzata dalla missione - dimostrano la straordinaria efficacia dei sistemi informativi predisposti dai comandi partigiani in Emilia-Romagna e la grande utilità che questi hanno avuto per la condotta di guerra americana in Italia.


Marco Minardi è direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma e storico dell'Emilia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Ragazze dei borghi in tempo di guerra. Storie di operaie e di antifasciste nei quartieri popolari di Parma, Parma 1991; Messaggi dall'Emilia. Le missioni N.1 Special Force e l'attività di intelligence in Emilia 1944-1945, Parma 2002 (con M. Storchi); L'ultima notte d'agosto. Il martirio di Giuseppe Barbieri, Bologna 2003; Disertori alla macchia. Militari dell'esercito tedesco nella Resistenza parmense, Bologna 2006.


Autore

è direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma e storico dell'Emilia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Ragazze dei borghi in tempo di guerra. Storie di operaie e di antifasciste nei quartieri popolari di Parma, Parma 1991; Messaggi dall'Emilia. Le missioni N.1 Special Force e l'attività di intelligence in Emilia 1944-1945, Parma 2002 (con M. Storchi); L'ultima notte d'agosto. Il martirio di Giuseppe Barbieri, Bologna 2003; Disertori alla macchia. Militari dell'esercito tedesco nella Resistenza parmense, Bologna 2006.