fbpx

Che storia siamo noi?

Che storia siamo noi?

1° ed.
978-88-317-9537-1
Oggi sempre di più i media utilizzano le interviste a protagonisti o le storie di vita per raccontare eventi particolari del presente o per ricostruire un contesto storico. Anche gli archivi di tutto il mondo organizzano campagne per la raccolta di testimonianze, utili per conservare la memoria.
Le parole dei testimoni sono sempre preziose per raccontarci cosa succede o cos'è successo in qualche parte del mondo.
Ma che tipo di Storia ci raccontano?
Questo volume propone una riflessione su tali tematiche, attraverso il contributo di storici, registi e addetti ai lavori. Esso è dedicato agli studiosi di cinema, di comunicazione e di storia, agli studenti, agli insegnanti e a tutti coloro che vogliono ampliare la prospettiva sui modi di trasmissione della memoria nel rapporto con i mezzi audiovisivi.


Luisa Cigognetti è responsabile, con Pierre Sorlin, della Sezione audiovisivi dell’Istituto storico Parri Emilia-Romagna. Ha diretto, come regista, alcuni documentari su temi di storia contemporanea e ha pubblicato diversi saggi sulle  tematiche del rapporto tra storia e fonti audiovisive.

Lorenza Servetti collabora con la Sezione audiovisivi dell’Istituto Parri, sia nell’attività di ricerca che nella realizzazione di prodotti audiovisivi. Si occupa prevalentemente dei rapporti fra trasmissione della storia e fonti audiovisive, su cui ha pubblicato alcuni saggi.

Pierre Sorlin lavora all’Università di Paris-Sorbonne Nouvelle. È uno dei primi studiosi a livello internazionale che ha portato alla ribalta della ricerca storiografica il problema dello studio della storia mediante le fonti audiovisive.