fbpx

Aspetti religiosi della teoresi di Sciacca

Aspetti religiosi della teoresi di Sciacca


pp. 80, 1° ed.
978-88-317-9381-0
La bibliografia internazionale su Sciacca, che conta seimila voci, in occasione del centenario della sua nascita (2008) viene riccamente integrandosi. La presente raccolta di brevi saggi tocca aspetti di risvolti religiosi della sua ampia opera teoretica e storiografica – una cinquantina di volumi tradotti nelle principali lingue – con attenzione in prevalenza apologetica. La persuasione di fondo è che niente più del valore metafisico della persona, della società, della storia, necessiti e urga alla cultura mondiale d’oggi.

Annalisa Noziglia, laureata nell’Università di Genova, ha pubblicato i volumi Cultura e civiltà nel pensiero di M. F. Sciacca (Genova 2004), Mundo – Hombre – Dios. Il filosofare poetico di Marìa Zambrano (Genova 2005), Contempla – azione. La metafisica antropica (Genova 2006). Collabora ad “Antìgona”, periodico della Fundacìon Zambiano di Vélez-Màlaga, e al semestrale internazionale “Studi Sciacchiani”.

Autore

, laureata nell’Università di Genova, ha pubblicato i volumi Cultura e civiltà nel pensiero di M. F. Sciacca (Genova 2004), Mundo – Hombre – Dios. Il filosofare poetico di Marìa Zambrano (Genova 2005), Contempla – azione. La metafisica antropica (Genova 2006). Collabora ad “Antìgona”, periodico della Fundacìon Zambiano di Vélez-Màlaga, e al semestrale internazionale “Studi Sciacchiani”.