fbpx

Carlo Goldoni

Carlo Goldoni

Biografia ragionata. Tomo I. 1707-1744
1° ed.
978-88-317-9364-3
La prima, documentatissima biografia in cui oltre alla formazione, al contesto culturale e sociale, alla genesi delle opere sono raccontati per la prima volta molti episodi della vita familiare del veneziano, ancor oggi sconosciuti.
Il volume, dedicato ai primi 37 anni della vita di Goldoni, è il primo di tre tomi che costituiscono l’opera.

Ginette Herry ha insegnato letteratura comparata all’Università di Strasburgo e drammaturgia alla Scuola Superiore del Teatro Nazionale di Strasburgo; ha collaborato con molti registi francesi e italiani. Specialista in Francia del teatro italiano, ha tradotto testi teatrali o narrativi di Alfieri, Furio Bordon, Dario Fo, Rocco D’Onghia, Pirandello, Fortunato Seminara, e il teatro di Italo Svevo. Ma la maggior parte della sua attività è dedicata a Carlo Goldoni con 20 traduzioni accompagnate di introduzioni e note (commedie e libretti), con saggi e volumi di studi drammaturgici, con addattamenti teatrali.
Direttrice dell’Associazione «Goldoni européen», ha organizzato in Francia il Bicentenario della morte di Goldoni e pubblicato gli atti del convegno conclusivo di Strasburgo (giugno 1994): Goldoni en Europe aujourd’hui – et demain? (Strasbourg, Éditions Circé, 1995).
Ha ricevuto il Premio Nazionale Italiano della traduzione (1991), il Premio dell’ultimo novecento, (Pisa 1992), il Premio internazionale Diego Valeri (Monselice 1993), il Premio Flaiano (2003). È in Francia «Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres» (1994).

Autore

ha insegnato letteratura comparata all'Università di Strasburgo e drammaturgia alla Scuola Superiore del Teatro Nazionale di Strasburgo; ha collaborato con molti registi francesi e italiani. Specialista in Francia del teatro italiano, ha tradotto testi teatrali o narrativi di Alfieri, Furio Bordon, Dario Fo, Rocco D'Onghia, Pirandello, Fortunato Seminara e il teatro di Italo Svevo. Ma la maggior parte della sua attività è dedicata a Carlo Goldoni con 20 traduzioni accompagnate da introduzioni e note (commedie e libretti) con saggi e volumi di studi drammaturgici con adattamenti teatrali. Direttrice dell'Associazione «Goldoni européen», ha organizzato in Francia il Bicentenario della morte dell'autore e pubblicato gli atti del convegno conclusivo di Strasburgo (giugno 1994): Goldoni en Europe aujourd'hui - et demain? (Strasbourg, Éditions Circé, 1995). Ha ricevuto il Premio Nazionale Italiano della traduzione (1991), il Premio dell'ultimo novecento (Pisa 1992), il Premio internazionale Diego Valeri (Monselice 1993), il Premio Flaiano (2003). È in Francia «Chevalier de l'ordre des Arts et des Lettres» (1994).