fbpx

Centri e periferie

Centri e periferie

Particolari di geo-storia letteraria
1° ed.
978-88-317-8904-2

In questo libro la diversità degli argomenti è superata dall'unità di metodo che privilegia il luogo e, dunque, la geografia come spazio culturale, nella convinzione che ogni luogo può essere centro e ogni luogo periferia. Dalla Roma pontificia del primo Ottocento a quella "bizantina" della seconda metà, dalla Sicilia all'Abruzzo, da Napoli a Firenze e ad altri "dove", il centro e la periferia interagiscono costantemente, spesso mutuando reciprocamente i propri ruoli, a tal punto che il centro può spostarsi anche verso la periferia più lontana, salvo, viceversa, annullarsi laddove la "centralità" sarebbe garantita dall'importanza del luogo geografico. Ne risulta un quadro mosso, ma fedele all'istanza di far interagire le geografia e la storia, lo spazio e il tempo come elementi di concretezza nella ricostruzione di un problema e nelle indagini critiche e filologiche.

Gianni Oliva (Castel del Giudice, 1948) ha insegnato nelle Università di Perugia, di Roma "La Sapienza" e tenuto corsi e seminari in università americane ed europee. E' professore ordinario di letteratura italiana nell'Università di Chieti. Tra i maggiori specialisti dell'Ottocento, ha mantenuto fede nel corso degli anni a una metodologia di ricerca che tiene in gran conto le geo-storia, ossia il rapporto tra spazio e tempo nella ricostruzione critico - filologica. Ha fondato e diretto le collane "Letteratura delle regioni d'Italia centro - meridionale" e dirige la rivista "Studi medievali e moderni". Da Marsilio ha già pubblicato la seconda edizione de I nobili spiriti. Pascoli, D'Annunzio e le riviste dell'estetismo fiorentino (2002).

 

 

Autore

(Castel del Giudice, 1948) ha insegnato nelle Università di Perugia, di Roma "La Sapienza" e tenuto corsi e seminari in università americane ed europee. E' professore ordinario di letteratura italiana nell'Università di Chieti. Tra i maggiori specialisti dell'Ottocento, ha mantenuto fede nel corso degli anni a una metodologia di ricerca che tiene in gran conto le geo-storia, ossia il rapporto tra spazio e tempo nella ricostruzione critico - filologica. Ha fondato e diretto le collane "Letteratura delle regioni d'Italia centro - meridionale" e dirige la rivista "Studi medievali e moderni". Da Marsilio ha già pubblicato la seconda edizione de I nobili spiriti. Pascoli, D'Annunzio e le riviste dell'estetismo fiorentino (2002).