fbpx

Terra che parla

Terra che parla

Il poema della natura in undici lingue

pp. 272
978-88-317-8895-3

È lo scorrere di una giornata sopra un pezzo di terra. Essa parla al cielo. Gli racconta, al risveglio del mattino, la vita delle piante e degli animali che vivono nel suo grembo. Gli anfibi come le rane, gli uccelli come l'usignolo, i rettili come il ramarro, gli insetti come le formiche, le cicale, le zanzare, le farfalle, le effimere e i grilli. Gli racconta ancora delle piante da frutto, delle erbe infestanti come la gramigna. La storia dei grandi monti e la voglia dei viventi di sparire nel buio della notte e di risorgere col sole all'alba di un nuovo giorno.

Toni Zamengo di Santa Maria di Sala (Venezia), si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Padova. Ha pubblicato nel 1966 il trittico dei "randagi" con lo pseudonimo "Ta Nek", Cani randagi (1986), C’era la rivolta (1988), Agnelli ci riprova (1990) e con Marsilio Le nostre radici - E nostre raise in due lingue: italiano-veneto (2000, Premio Belli), Sopravvivere (2002). È anche autore di pubblicazioni scolastiche tra cui il testo Italian English, two languages, two cultures.

 

Autore

di Santa Maria di Sala (Venezia), si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Padova. Ha pubblicato nel '66 il trittico dei randagi, già citato, con lo pseudonimo "Ta Nek", C'era la rivolta (Extralito-1988), Agnelli ci riprova (Roprint-1990), Le nostre radici-E nostre raise in due lingue: italiano-veneto (Marsilio 2000, Premio Belli), Sopravvivere (Marsilio 2002), Terra che parla (Marsilio 2005, Premio Dell'Arco). È anche autore di pubblicazioni scolastiche, tra cui il testo Italian English, two languages, two cultures.