fbpx

Film della memoria

978-88-317-8644-7

Il passato recente nel cinema di John Ford, la terra d’origine nel cinema di Pasolini, l’ambiente familiare in quello di Visconti, la memoria del cinema in Woody Allen, il ricordo del sentimento d’amore nel musical americano, la memoria involontaria nelle immagini di Resnais, l’infanzia in Fellini, la campagna in Olmi… memoria autobiografica e memoria collettiva di intere generazioni sono affrontate attraverso l’analisi di film particolarmente significativi della storia del cinema classico.

Roberto Campari è ordinario di storia e critica del cinema all’Università di Parma. Tra i suoi libri più recenti: Il fantasma del bello. Iconologia del cinema italiano, Marsilio 1997 e Il fascino discreto dell’Europa. Il vecchio continente nel cinema americano, Marsilio 2001, Cinema. Generi, tecniche, autori, Mondadori 2002.

Autore

insegna storia e critica del cinema all’Università di Parma. Tra i suoi libri più recenti presso Marsilio: Film della memoria. Mondi perduti, ricordati e sognati (2005), Sogni in celluloide. Reale e immaginario nel cinema (2008), Un Olimpo di luce. La bellezza del corpo nel cinema (2012).