fbpx

Sandro Fontana, l'anticonformista popolare

Sandro Fontana, l'anticonformista popolare

Le sfide di "Bertoldo" in Italia e in Europa
a cura di , prefazione di

, 2° ed.
978-88-317-8469-6

Il volume ripercorre la vicenda umana, culturale e politica di Sandro Fontana (1936-2013) che, partendo da un paese della provincia bresciana, è divenuto esponente di spicco delle istituzioni regionali, nazionali ed europee. Leader del popolarismo cattolico, ha messo la sua vasta cultura a difesa degli umili e dei ceti contadini per favorirne la riscossa identitaria e per restituire loro il giusto posto nella storia. Con lo pseudonimo di “Bertoldo” – il contadino dalle mani grandi e dal cervello fino – e con l’arma dell’ironia, ha lanciato sferzanti attacchi al conformismo culturale dominante. Spirito libero e controcorrente, da insegnante, giornalista, ministro e parlamentare nazionale ed europeo ha sempre incarnato e promosso i valori cristiano-democratici. Il nesso strettissimo tra politica e cultura che ha guidato ogni sua azione ha tuttora un forte valore esemplare.

Autori

professore di Ermeneutica filosofica all’Università di Trieste; è stato direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e direttore scientifico della Fondazione Liberal.
giornalista e politico, è stato dirigente nazionale della DC, del PPI, della Margherita e del PD. Collabora con vari giornali ed è autore di numerosi libri.
giornalista professionista, è inviato speciale del «Giornale di Brescia». Ha scritto numerosi libri, romanzi e saggi su avvenimenti salienti del Novecento italiano.