fbpx

Il sogno e la sua storia

Il sogno e la sua storia

978-88-317-8381-1

Al sogno appartiene un’impronta genetica e storica, ma esso è anche e soprattutto la memoria dell’individuo che permane oltre le cancellazioni imposte dalla necessità di selezionare le esperienze per sopravvivere agli ingorghi della realtà. "Questo libro è un discorso organico che si stende sopra i millenni della storia e gli spazi della terra e li accomuna oltre le diversità così come a tutti gli uomini è comune l’esperienza del sognare". Alla introduzione storica che spazia dall’antichità ad oggi, si aggiungono alcuni casi clinici di analisi del rapporto tra sogno e transfert.

Mauro Mancia è direttore dell'Istituto di Fisiologia umana II dell'Università di Milano e membro della Società psicoanalitica italiana. E' inoltre direttore del Centro di Ricerca Sperimentale sul Sonno "G. Moruzzi e membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana. Tra i suoi scritti più noti Il sogno come religione della mente (Roma-Bari 1987), Nello sguardo di Narciso (Roma-Bari 1990), Dall'Edipo al sogno (Milano 1994), Percorsi. Riflessioni sulla psicanalisi contemporanea (Torino 1995), Sonno & sogno (Roma-Bari 1996). Per Marsilio ha curato con M. Grieco i volumi di Gerolamo Cardano Sogni (1993) e Sul sonno e sul sognare (ed. tascabile 1996).

Autore

è direttore dell'Istituto di Fisiologia umana II dell'Università di Milano e membro della Società psicoanalitica italiana. E' inoltre direttore del Centro di Ricerca Sperimentale sul Sonno "G. Moruzzi e membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana. Tra i suoi scritti più noti Il sogno come religione della mente (Roma-Bari 1987), Nello sguardo di Narciso (Roma-Bari 1990), Dall'Edipo al sogno (Milano 1994), Percorsi. Riflessioni sulla psicanalisi contemporanea (Torino 1995), Sonno & sogno (Roma-Bari 1996). Per Marsilio ha curato con M. Grieco i volumi di Gerolamo Cardano Sogni (1993) e Sul sonno e sul sognare (ed. tascabile 1996).