fbpx

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

a cura di

pp. 136, 2° ed.
978-88-317-8194-7

Il richiamo della foresta è uno di quei romanzi che un po' tutti conoscono anche senza averli davvero letti, un mito moderno, una favola d'animali che si fa immagine della lotta umana per l'esistenza; ma il libro riserva non poche sorprese a chi lo avvicina - in gioventù o in età adulta. Vitale e trascinante nel suo impeto narrativo, il naturalismo epico di London pone i lettori a confronto con la dimensione non civilizzata delle distese artiche - un "silenzio bianco" che nel breve spazio della stagione estiva si riempie di vita e colori. Se la morte è sempre in agguato in questi luoghi, dove domina la legge del più forte e si ridesta il retaggio primitivo, l'amicizia e il desiderio della vita assumono nel libro un'intensità appassionata, un lirismo toccante, riaffermando quei valori romantici che le premesse deterministiche del libro sembravano escludere. Intessuto di fertilissime contraddizioni e di maestria narrativa, di una sensibilità eccezionale che incontra un'esperienza di vita non meno eccezionale, il volume ci conduce sulle piste di un'avventura che mantiene ogni promessa.

 

Maurizio Ascari insegna Lingua e letteratura inglese presso l'Università di Bologna. Ha tradotto e curato opere di Henry James, William Faulkner, Katherine Mansfield, Charles Dickens, William Wilkie Collins e L.P. Hartley.

Autore

(1876-1916) nasce a San Francisco, figlio naturale di un "professore" spiritualista e astrologo itinerante, che mai riconobbe la propria paternità. Trascorre, fino da adolescente, una vita avventurosa, vissuta come se l'avesse scritta: strillone di giornali, operaio di fabbrica, "principe dei pirati" nella baia di Frisco, pescatore di frodo, vagabondo on the road, mozzo, studente di college, militante socialista, inviato speciale, alcolizzato e ceercatore d'oro nel Klondike. Fra le sue opere, tutte popolarissime, Zanna Bianca, Martin Eden, Il tallone di ferro, e racconti celebri come Farsi un fuoco e La legge della vita.