fbpx

Sopravvivere ieri come oggi


pp. 176
978-88-317-8114-5

Sette racconti vecchi e nuovi che testimoniano la fedeltà dello scrittore ai valori della vita nella sua nuda e drammatica semplicità, ma anche la fatica della sopportazione, il desiderio di fuga, la voglia di lasciar perdere e andarsene. Nelle esperienze di ogni giorno, dalla vita militare ai lavori precari ogni volta riconquistati, in fabbrica o nel commercio, a scuola o nel sindacato, fino alla sofferenza del male che non lascia speranza i personaggi di questi racconti narrano la fatica di non tradire e non tradirsi.

Toni Zamengo vive a Santa Maria di Sala (VE). Ha pubblicato nel 1966 il trittico dei randagi con lo pseudonimo Ta Nek, C’era una volta (C’era la rivolta) (1988), Agnelli ci riprova (1990), Le nostre radici - E nostre raise (Marsilio 2000), in due lingue: italiano-veneto. È anche autore di pubblicazioni scolastiche tra cui il testo: Italian English, two languages, two cultures.

e-mail: taneklibero.it

web http://digilander.iol.it/tonitanek

Autore

di Santa Maria di Sala (Venezia), si è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Padova. Ha pubblicato nel '66 il trittico dei randagi, già citato, con lo pseudonimo "Ta Nek", C'era la rivolta (Extralito-1988), Agnelli ci riprova (Roprint-1990), Le nostre radici-E nostre raise in due lingue: italiano-veneto (Marsilio 2000, Premio Belli), Sopravvivere (Marsilio 2002), Terra che parla (Marsilio 2005, Premio Dell'Arco). È anche autore di pubblicazioni scolastiche, tra cui il testo Italian English, two languages, two cultures.