fbpx

Carlo Gozzi (Venezia 1720-1806), autore di celebri commedie quali L’amore delle tre melarance, Turandot, L’augellin belverde, si afferma con questa pressoché inedita raccolta anche scrittore di novelle. Anzi, all’interno della variegata produzione novellistica del Settecento, quella di Carlo Gozzi si presenta come una delle più interessanti per la grande libertà inventiva e il forte margine di novità dovuto a una vivacissima vena narrativa e a una indubbia capacita di abbozzare ritratti fortemente caricaturali dei personaggi, quasi sempre nobili.

Quattordici novelle, una delle quali finora rimasta manoscritta, che si ricollegano alla grande tradizione di Boccaccio, con analoghe scelte linguistiche connotate in direzione del toscano, con un medesimo sottofondo realistico da cui far scaturire il racconto, spesso animato dal motivo della "beffa", ma al tempo stesso di grande originalità.

Una scoperta sfuggita all’attenzione di studiosi e lettori.

Ricciarda Ricorda insegna letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Venezia. Per Marsilio ha curato Un curioso accidente di Carlo Goldoni.

Autore

Nel 2006, in occasione delle celebrazioni del secondo centenario della morte di Carlo Gozzi (1720-1806), la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia ha messo a disposizione degli studiosi il Fondo Gozzi, l’archivio familiare rinvenuto nella villa patrizia di Pasiano di Pordenone e da poco acquisito. Ricco di novemilacinquecento carte manoscritte – per buona parte stese di suo pugno dal minore dei fratelli Gozzi –, esso conserva di Carlo numerosi testi preparatori, finora del tutto ignoti, di opere edite e numerosi testi inediti: commedie, atti unici, programmi coreografici, componimenti poetici, traduzioni, interventi polemici, saggi, scritture amministrative. La ricchezza, la qualità e la novità dei materiali è tale da costringere a riaprire il cantiere degli studi gozziani. È quanto si propone questa edizione nazionale, che intende offrire i testi noti e ignoti di Carlo Gozzi in edizioni criticamente accertate, corredate dalle redazioni preparatorie e debitamente commentate.