fbpx

Libro, Mondo, Teatro

978-88-317-7343-0
Il volume affronta diversi ambiti della produzione di Carlo Goldoni, dai primi intermezzi, intesi come veri e propri laboratori di ricerca, alle commedie più radicate negli anni della Riforma, come Pamela fanciulla e La bottega del caffè, attraversando campi e generi distinti, dal libretto per musica alla farsa, fino alla tragicommedia in versi. Dall’insieme di queste prospettive emerge una non univoca figura d’autore teatrale, capace di dispiegarsi in molteplici direzioni, attenta a filtrare, rielaborandole, le proposte più aggiornate dell’Europa letteraria e teatrale dei primi decenni del xviii secolo.

Autore

è docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si è occupata di narrativa, giornalismo e teatro dei secoli xviii, xix e xx sia in prospettiva teorica e metodologica che interpretativa.
Per Marsilio ha curato l’edizione di Carlo Goldoni, Pamela fanciulla. Pamela maritata (1995) e pubblicato i volumi Libro, Mondo, Teatro. Saggi goldoniani (2000), Wunderkammern. Il Novecento di Comisso e Parise (2005).