fbpx

Il restauro e l'architetto

3° ed.
978-88-317-5759-1

Come vanno intesi il valore di autenticità, il concetto di testimonianza storica, la scelta del linguaggio delle aggiunte quando si affronta un restauro?

Paolo Marconi si interroga sullo spinoso problema del restauro architettonico schierandosi contro l’impostazione tradizionale della scuola italiana eccessivamente "conservazionista" a favore di un’ipotesi che vede rivalutati il ruolo e le competenze dell’architetto.

Egli è un convinto assertore del fatto che la didattica può perfezionare gli operatori del restauro e documenta i tanti modi con i quali molti paesi europei provvedono alla preparazione e all’aggiornamento dei restauratori.

Paolo Marconi è storico dell’architettura e professionista del restauro. Dal 1980 ha tenuto la prima cattedra di restauro architettonico presso La Sapienza di Roma. Dal 1992 è ordinario di restauro architettonico presso la Terza Università di Roma. Con Marsilio ha pubblicato Dal piccolo al grande restauro. Colore, struttura, architettura (1998).

Autore

è storico dell’architettura e professionista del restauro. Dal 1980 ha tenuto la prima cattedra di restauro architettonico presso La Sapienza di Roma. Dal 1992 è ordinario di restauro architettonico presso la Terza Università di Roma. Con Marsilio ha pubblicato Dal piccolo al grande restauro. Colore, struttura, architettura (1998).