fbpx

Etica repubblicana nel Palazzo Pubblico di Siena (1315-1535)

Etica repubblicana nel Palazzo Pubblico di Siena (1315-1535)

Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo, Domenico Beccafumi

pp. 156, con 16 ill. b/n e 12 ill. a colori f.t., 1° ed.
978-88-317-2794-5

Siena è stata una Repubblica dal 1287 al 1555. Ancora oggi tutto il mondo ammira la grandiosa produzione culturale di questa comunità. I Senesi hanno chiamato i migliori architetti e artisti per edificare una città sontuosa che superasse la rivale Firenze. Sorsero così la Piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Duomo e molti altri edifici. Particolarmente a cuore ebbero i padri della città la decorazione degli interni del Palazzo Pubblico. Tutte e quattro le opere qui indagate, ricche di significati etici e politici, furono fatte per incarico della Repubblica: la Maestà di Simone Martini (1315), il ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti (1339), i dipinti murali di Taddeo di Bartolo (1414) e quelli sul soffitto di Domenico Beccafumi (1535). L’autore di questo libro invita il lettore a visitarle insieme a lui e a osservare lo sviluppo da un’etica repubblicana religiosamente ispirata a quella esclusivamente orientata in direzione secolare.
 

Von 1287 bis 1555 war Siena eine Republik. Bis heute bewundert die Welt die grossartige kulturelle Leistung dieser Stadtrepublik. Die Sienesen engagierten die besten Stadtplaner, Architekten und Künstler, um ihre Stadt prachtvoll zu gestalten und die Rivalin Florenz möglichst zu übertreffen. So entstanden in dieser Zeit der Campo, das Rathaus, der Dom und viele andere öffentliche Gebäude. Besonderen Wert legten die Stadtväter auch auf die künstlerische Innenausstattung des Rathauses. Alle vier hier behandelten Kunstwerke sind im öffentlichen Auftrag der Republik entstanden: Die Maestà von Simone Martini (1315), der Freskenzyklus von Ambrogio Lorenzetti (1339), die Wandbilder von Taddeo di Bartolo (1414) und die Deckengemälde von Domenico Beccafumi (1535). Der Autor lädt die Leser zu einem Rundgang mit ihm ein. Er zeigt die Entwicklung von einer religiös inspirierten zur rein weltlich orientierten republikanischen Ethik.
 

From 1287 to 1555, Siena was a republic. The world admires the great cultural achievements of this community to this day. The Sienese commissioned the best urban planners, architects and artists to make their city look magnificent and to ensure that its beauty would outshine that of its rival, Florence. This was the time, then, in which the Campo, the Town Hall, the Cathedral and many other public buildings came into being. The city fathers also set particular store by the artistic interior design of the Town Hall. All four works of art dealt with in these pages were created at the behest of the Republic: Simone Martini’s Maestà (1315), Ambrogio Lorenzetti’s cycle of frescoes (1339), Taddeo di Bartolo’s murals (1414) and Domenico Beccafumi’s ceiling pictures (1535). The author invites the reader on a guided tour with him. He demonstrates the development from a notion of republican ethics that was inspired by religion to one that revealed a purely secular orientation.

Autore

 (1935) è professore emerito di Scienze politiche all'Università di San Gallo (Svizzera), di cui è stato anche rettore. Tre sue pubblicazioni (Siena, Betti, 2000) si occupano di repubblicanesimo toscano dal Trecento al Cinquecento: La summa politica di Ambrogio Lorenzetti; Giannotti, Michelangelo e il tirannicidio; Niccolò Machiavelli. La dottrina di governo.