fbpx

Meneghello: solo donne

Meneghello: solo donne


pp. 240, 1° ed.
978-88-317-2469-2
«“Lo so che siete fantasmi, voi donne” esclamò alzando gli occhi al soffitto, “ma che cosa ci posso fare io?”». Il gineceo di Luigi Meneghello, la sua immaginaria e reale “città delle donne”: bambine, Madonne, zie, paesane, studentesse d’oltremanica, partigiane e donne di spade…, un mosaico di ritratti di intensa, esilarante potenza figurativa usciti dalla penna di uno dei più grandi scrittori del Novecento italiano e nello specchio critico di due suoi lettori d’elezione. Con uno scoop: per la prima volta un album di immagini presenta Meneghello fotografo.

Autori

 insegna Letterature comparate all’Università di Firenze. Ha curato il primo volume delle Opere di Claudio Magris nei Meridiani Mondadori, 2012. A Meneghello ha dedicato due libri: Nel paese di Meneghello (Moretti&Vitali 1992) e Luigi Meneghello (Cadmo 2003).
 insegna Linguistica italiana all’Università di Ginevra e latino e greco al liceo classico di Thiene (VI). È autore con Angela Ferrari di un manuale di linguistica: Grammatica: parole, frasi, testi dell’italiano (Carocci 2016). Su Meneghello ha pubblicato La forma dei pensieri (Cesati 2014).