fbpx

I Molin al traghetto della Maddalena e il loro palazzo

I Molin al traghetto della Maddalena e il loro palazzo

Fasti e nefasti di una famiglia nobile nella storia di Venezia

pp. 208 con 78 ill. a col. e 11 b/n, 1° ed.
978-88-317-2405-0

Una famiglia veneziana e il suo palazzo, un binomio inscindibile. Scorrono in questo libro, quasi sequenze di una fiction, le variegate vicende dei Molin del traghetto alla Maddalena e della loro dimora sul canal Grande, inserite, come in un docufilm, nella storia della Serenissima dalle origini al tramonto. La ricostruzione storica, che nel 2014 ha vinto il Premio Pompeo Molmenti dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, si avvale per la quasi totalità di documentazione ineditia, soffermandosi alternativamente sulla storia del palazzo e sulle personalità degli abitanti e collegando le vicende costruttive alla storia del gusto e delle declinazioni del ramo famigliare e dell'ambiente in cui operò, con alterne fortune. Fra i Molin al traghetto vi sono capibanda e malfattori, vescovi e cardinali, ma la famiglia mantenne sempre un profilo elevato e una presenza importante nel governo della Repubblica.

Autori

, laureato all'Istituto Universitario di Architettura a Venezia con Vittorio Gregotti, Ph. D. alla University of Pennsylvania con Joseph Rykwert, lavora e risiede a Roma.
, laureata a Padova con Diego Valeri, docente, poi preside nei licei veneziani, si è occupata di storia del Risorgimento e di vicende polesane e veneziane. Ha pubblicato Il monumento a Giuseppe Garibaldi a Rovigo, 1966; Il potere nel sacro. I rettori veneziani nella Rotonda di Rovigo (con C. Boccato), 2001-2004, ha curato l'edizione di R. Piva, Memorie garibaldine, 1996, E. Piva, Memorie intime, 2008. È autrice di saggi inseriti negli atti di convegni organizzati dell'Associazione Minelliana, e negli «Studi veneziani» dell'Istituto per la storia della società e dello Stato veneziano, Fondazione Giorgio Cini.