fbpx

Wanted. Benjamin Mendoza y Amor

Wanted. Benjamin Mendoza y Amor

Il pittore che attentò alla vita di Papa Paolo VI

pp. 360 con 29 ill. b/n, 1° ed.
978-88-317-2335-0
Nel novembre del '70 il mondo rimase con il fiato sospeso: nelle Filippine del dittatore Marcos, all'aeroporto di Manila, uno sconosciuto travestito da prete attentava alla vita di Papa Paolo vi. Ne seguì un arresto, un processo, una detenzione di quattro anni in un famigerato penitenziario. Quindi la rimozione del caso. Il protagonista di quell'atto era un pittore boliviano, Benjamín Mendoza y Amor, un indio di etnia aymara. Da un ritrovamento di carte e disegni dopo trent'anni a Roma nasce il nuovo libro di Sergio Campailla, che racconta una storia straordinaria: la parabola di un artista estremo, viaggiatore di cento paesi, che rappresenta nelle sue opere la condizione dei poveri e degli emarginati, sino a che nell'attentato contro il Papa, il primo nella storia moderna, raggiunge la scena mondiale come un tornado. Figlio di una prostituta, ossessionato dal sesso, specialista in droghe e compromesso con i servizi segreti, disegna gli indigeni sulle cime delle Ande e le tribù in estinzione della foresta amazzonica, e finisce per giocare una partita ambigua che non può non perdere in un processo-farsa, dopo il quale misteriosamente scompare.

Autore

già professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Roma Tre, scrittore e saggista, è autore di numerosi romanzi e racconti, tra cui: Il paradiso terrestre, Domani domani, Romanzo americano, La Divina Truffa, Divorati dal Dragone. Per Marsilio ha curato Un’altra società. Carlo Michelstaedter e la cultura
contemporanea, La via della persuasione. Carlo Michelstaedter un secolo dopo e il catalogo Carlo
Michelstaedter. Far di se stesso fiamma; ha scritto Il segreto di Nadia B. La musa di Michelstaedter
tra scandalo e tragedia e Wanted. Benjamín Mendoza y Amor. Il pittore che attentò alla vita di Papa Paolo VI. Per Adelphi ha curato la pubblicazione delle opere di Carlo Michelstaedter.