fbpx

Luce e polvere

Luce e polvere

Immagini e storie dalle savane dell'Africa orientale

pp. 240 con 142 ill. a col. e b/n, 1° ed.
978-88-317-2227-8
«Luce e polvere di Federico Veronesi mi ha davvero impressionato: il suo libro è una testimonianza di quello che i grandi fotografi possono fare quando combinano passione e attenzione in una specifica parte del mondo» Art Wolfe

Leggi la recensione

Luce e polvere è il risultato di dodici anni di sveglie prima dell'alba, di lunghe ricerche e attese sotto il sole, di incontri emozionanti con i più affascinanti mammiferi Africani, negli scenari incantevoli delle savane e deserti dell'Africa Orientale. Grazie alla sua profonda conoscenza con alcuni specifici leopardi, leoni, caracal, elefanti e ghepardi seguiti negli anni, il fotografo Federico Veronesi ci svela le loro emozioni, i comportamenti più intimi, la loro bellezza e maestosità, e quella degli straordinari ambienti in cui vivono. Per scattare le immagini di questo libro, l'autore ha ricercato le condizioni atmosferiche più intense: le nebbie al mattino, le tempeste di sabbia, le piogge torrenziali e i raggi di luce che filtrano tra le nuvole. Ha seguito gli animali lungo viaggi infiniti su sentieri ancestrali, attraverso laghi secchi o fiumi in piena, e li ha visti lottare per la sopravvivenza con una forza e una determinazione infinite.

Autore

è un fotografo professionista nato a Milano nel 1975. Affascinato dai grandi mammiferi africani fin da piccolo, nel 2002 si è trasferito in Kenya per seguire il suo desiderio di vivere in mezzo a loro e di fotografarli giorno dopo giorno. È una guida certificata dall'Associazione Guide di Safari Professioniste del Kenya; organizza e conduce safari specificamente per fotografi in diversi paesi africani. Le sue fotografie sono state premiate in molti concorsi internazionali e pubblicate su libri, riviste e calendari. Collabora con molte organizzazioni non-profit impegnate nella conservazione della natura africana. (www.federicoveronesi.com)