fbpx

Spazio metropolitano

Spazio metropolitano

Per rilanciare la competitività del Nord Est

pp. 192, 1° ed.
978-88-317-2167-7
Lo sviluppo e la competitività delle regioni europee è sempre più legata alla capacità di dare forma a spazi metropolitani dinamici e attrattivi a scala globale. Creare spazi metropolitani significa fornire risposte innovative alle esigenze di mobilità dei cittadini, alla domanda di servizi complessi, all'insediamento di istituzioni, organizzazioni e imprese internazionali. Ciò richiede una scala di governo delle funzioni e dei progetti urbani che supera di molto quella dei comuni e delle province del nostro paese. Il Nord Est, un sistema policentrico per eccellenza, è chiamato oggi a inventare un suo modo specifico e originale di essere "metropoli". Una sfida cruciale, da cui dipende la sua possibilità di crescere in modo sostenibile, attraendo talenti e capitali da tutto il mondo.

Autori

insegna Economia dello sviluppo ed Economia dei sistemi di Impresa all'Università Ca' Foscari di Venezia, dove dirige la Scuola di Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi internazionali. È inoltre responsabile scientifico dell'Osservatorio economico della Fondazione Nord Est. È autore, con Stefano Micelli, del volume I nuovi distretti produttivi. Innovazione, internazionalizzazione e competitività dei territori (Marsilio 2009).
è economista del territorio, da circa dieci anni svolge attività di ricerca sui temi dello sviluppo locale, l'economia della cultura e del turismo. Fa parte del comitato di redazione del «Tafter Journal», rivista internazionale di cultura e territorio. Scrive per riviste specializzate del settore e per quotidiani locali.