fbpx

Città metropolitane

Città metropolitane

La lunga attesa

pp. 160, 1° ed.
978-88-317-1830-1
L'istituzione delle città metropolitane in Italia pone vari interrogativi su come cambieranno gli assetti di governo del territorio. Dal 2008 ben tre interventi legislativi nazionali sono stati adottati per dare corso alla riforma che designa le città metropolitane come nuovo livello istituzionale, ma nessuna di queste iniziative ha ancora trovato attuazione. L'ultimo arrivato, il disegno di legge Delrio (cosiddetto «svuota province») individua almeno 10 città metropolitane con circa 18 milioni di abitanti nelle regioni a statuto ordinario e un quadro nelle regioni a statuto speciale ancora tutto da delineare. Se è vero che i 18 milioni di abitanti difficilmente saranno mai popolazione metropolitana, qualsiasi trasformazione dovrà tenere in gran conto questa neopopolazione. Da quanto i cittadini sentiranno come proprio il nuovo soggetto istituzionale - evitando quanto accaduto con la nascita delle regioni - e dalla capacità delle città metropolitane di rispondere con una reale offerta di servizi dipenderà, infatti, in buona parte il successo del cammino di riforma. Partendo dall'analisi delle tre principali aree di dibattito - norme, istituzioni e politica, futuro contesto socio-economico - questo libro è uno strumento utile per comprendere il processo in atto e le sue ricadute sulla vita quotidiana.

Autori

, economista, è direttore del Centro documentazione e studi dei Comuni italiani e capo dipartimento Economia locale e Formazione della Fondazione IFEL. Esperto di politiche pubbliche e sviluppo economico, è stato direttore Ufficio studi della Fondazione Cittalia ANCI ricerche e responsabile dell'Ufficio ANCI di Bruxelles, direttore della Fondazione Rosselli, segretario generale della Fondazione CoTec. È autore di numerosi articoli in materia di public management e politiche di sviluppo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Oltre i limiti del turismo all'italiana (il Mulino 2007), Città d'Italia. Le aree urbane tra crescita, innovazioni ed emergenze (il Mulino 2010), Lo Stato dei Comuni (Marsilio 2012), Città intelligenti. Metodi, politiche e strumenti (Maggioli 2013). Dal 2009 coordina e cura il rapporto annuale dell'ANCI I Comuni italiani e L'Atlante dei Piccoli Comuni; dal 2010 è responsabile del rapporto annuale di IFEL La dimensione territoriale nel QSN 2007-2013. Stato d'attuazione e ruolo dei Comuni.
è dottore di ricerca in Scienza della Politica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane (Firenze). Svolge attività di ricerca presso la Fondazione Cittalia ANCI Ricerche. Ha svolto attività di docenza nell'ambito del Master in progettazione di processi partecipativi presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane, e presso il Dipartimento di City and Regional Planning della Cornell University. È autore di diversi articoli e saggi sui temi delle politiche urbane e della governance locale, con particolare riferimento alla dimensione metropolitana.