fbpx

Rosanna Carteri

Rosanna Carteri

Il fascino di una voce
prefazione di

pp. 368 con 132 ill. col., 1° ed.
978-88-317-1523-2
Le voci che hanno onorato la musica non finiscono mai nell'eterno silenzio del passato. Prima o poi ritornano. Non è facile capire il perché, ma è certo che dopo aver incantato gli ascoltori si riuniscono in una dimensione sconosciuta. E poi, un giorno, si ripresentano. Magari grazie a una registrazione, o forse accompagnate dall'eco di altre interpretazioni, sovente in un ricordo.
Rosanna Carteri, soprano, interprete apprezzata e cara al mondo della lirica tra la fine degli anni Quaranta e i primi anni Sessanta - anche se, nell'ultima sua recita, il 5 novembre 1971 emozionò al palazzo dello Sport di Torino, in un concerto pro Unicef, con un brano della Traviata - ne fa parte a pieno titolo. La sua voce ha dominato gli anni Cinquanta, alternandosi nei successi con quelle di Maria Callas e Renata Tebaldi. Anzi, se Rosanna Carteri non avesse deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi alla famiglia, si sarebbe a sua volta trasformata in un mito.
Ma forse la sua scelta è stata decisamente piu vera. O, come si suol dire, umana, molto umana. Le pagine di Paolo Padoan rendono giustizia a un'interprete che il pubblico non ha mai dimenticato, ne ripercorrono i successi, le scelte, illustrano il fascino di una voce rimasta nei cuori.

Armando Torno

Autore

è nato e vive a Chioggia. Laureato in Scienze Naturali, ha insegnato per 35 anni nelle Scuole statali. Sin da giovanissimo si è interessato al melodramma e, in particolare, ai cantanti lirici del Veneto. Ha pubblicato una quindicina di biografie di cantanti lirici.