fbpx

Ora

Ora


pp. 224, 1° ed.
978-88-317-1513-3
Il nuovo romanzo di uno dei più talentuosi e originali narratori italiani della nuova generazione

La storia di un ritorno a casa e dell'incontro tra due persone molto diverse: un ragazzo che ha perso la voglia di andare avanti e un'anziana signora che ha rifiutato la vita molti anni fa. Il racconto di un viaggio dalla perdita alla gioia


Dopo la tragica morte dei genitori, Ettore e sua sorella Claudia sono tutto quello che rimane della loro famiglia. Ora Claudia è incinta, all'ottavo mese, e sono entrambi senza lavoro. Ettore decide di tornare al suo paese d'origine, lungo il Po, in una piccola provincia del nord Italia, per vendere la casa dove sono cresciuti. Ma Ettore sottovaluta i suoi fantasmi. Quella casa è l'ultimo legame che ha con il suo passato, l'ultimo argine per il senso di colpa che prova nei confronti del padre, da cui è fuggito undici anni prima. Sottovaluta la forza del suo primo amore con Viola e i suoi legami con gli amici di una volta. Il suo arrivo è segnato dall'incontro inaspettato con Ester, un'anziana signora che passa le sue giornate su una spiaggia, a guardare il fiume, e che custodisce un segreto che non ha mai raccontato a nessuno. In un piccolo paese dimenticato da Dio, Ettore finalmente scoprirà ciò per cui vale davvero la pena vivere.

"Non esiste un passato né un futuro" gli aveva detto suo padre il giorno che lo aveva visto andare via. "Solo un ora, Ettore. Pensaci. La decisione che stai prendendo te la porterai dietro per sempre."

La pagina Facebook di Mattia Signorini
Il sito di Mattia Signorini www.mattiasignorini.it

Autore

è nato a Rovigo nel 1980. Ha pubblicato Lontano da ogni cosa (2007) La sinfonia del tempo breve (2009; Premio Tropea) e Ora (Marsilio 2013; finalista Premio Stresa). È tradotto in Europa, Sud America e Israele.