fbpx

Nemsu, il tumore del faraone

Nemsu, il tumore del faraone

Archeologia medica del Male

pp. 128, 1° ed.
978-88-317-1361-0
«Le malattie», scriveva Gina Lagorio, «sono più intelligenti di noi, trovano la risposta dei nostri problemi prima della ragione». Il cancro è la malattia più intelligente di tutte e scriverne vuol dire confrontarsi inevitabilmente con le fragilità dell'uomo, con la sua più grande imperfezione di fronte a un Male astuto, capace di resuscitare ogni volta. Nonostante il Novecento lo abbia definito «il Male del secolo», il cancro accompagna da sempre il cammino dell'umanità e l'uomo lo ha temuto e combattuto con strumenti via via più raffinati. Questo libro ci conduce alla ricerca del cancro nei suoi segni più lontani, per delineare, partendo dalla realtà geografica, una sorta di atlante storico della presenza della malattia, dei tentativi di "stanarla", del grado di consapevolezza nel corso del tempo, degli sforzi per cercare cure credibili risorgendo da continue sconfitte. Il racconto di quest'avventura umana e scientifica - sapientemente condotto evocando atmosfere, episodi, sogni - parte dalla preistoria e si addentra di volta in volta nel trascendente, nella magia, nella superstizione, per poi incontrare il metodo cartesiano e una medicina in grado di affrontare con strumenti tecnici adeguati una lotta spesso impari. Sullo sfondo una proposta: la definizione di una nuova disciplina, "archeologia medica", in cui gli apporti della cultura scientifica, umanistica, cibernetica, sociale, religiosa convergano per leggere insieme i segni che il passato mette a disposizione e sperare così di poter vincere una guerra che sembra infinita.

Autori

, già direttore del Dipartimento di Scienze Medico Diagnostiche e professore ordinario di Radiologia nell'Università di Padova, dal 2010 è direttore generale dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Si è occupato prevalentemente di temi oncologici nei vari campi di ricerca dell'imaging, della radioterapia e della medicina nucleare. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di varie monografie, è componente del Comitato scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità. www.piercarlomuzzio.it
, dopo la laurea in Lettere presso l'Università di Padova, si è specializzata e ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia presso l'Università di Padova dove collabora a vario titolo nell'ambito dei progetti di ricerca del Dipartimento dei Beni Culturali: Archeologia, Storia dell'Arte, del Cinema e della Musica.