fbpx

Una sfida al capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi

Una sfida al capitalismo italiano: Giuseppe Luraghi


pp.336, con 30 ill. b/n f.t., 1° ed.
978-88-317-1290-3
La biografia professionale di Giuseppe Eugenio Luraghi (1905-1991) descrive il conflitto fra le ragioni della competenza professionale, quelle della proprietà tradizionale e quelle di una politica incapace di sostenere il patrimonio industriale del Paese. Una vicenda per diversi aspetti anomala di un dirigente che intende rivendicare il ruolo e la responsabilità dei manager nel contesto del capitalismo italiano, che, nella seconda metà del Novecento, appare invece condizionato dagli interessi delle grandi dinastie industriali o da quelli della classe politica. Pur in questo difficile quadro, Luraghi fu uno dei più importanti protagonisti della modernizzazione dell’impresa italiana, legando il proprio nome a prodotti-icona come la Giulietta e la Giulia, ma anche a grandi progetti culturali come le riviste «Pirelli» e «Civiltà delle Macchine».
Basandosi sullo studio dell’archivio personale del manager-imprenditore, custodito presso l’Istituto di storia economica dell’Università Bocconi, il saggio ricostruisce la sua vicenda professionale a partire dalla formazione nella Milano del primo dopoguerra, dalla direzione della Pirelli, a quella della Finmeccanica, fino alla presidenza dell’Alfa Romeo negli anni sessanta-settanta.

Autore

(1976) insegna Storia economica presso LIUC - Università Cattaneo (Castellanza, VA). Collabora inoltre con il Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico dell’Università Bocconi di Milano, di cui è stato assegnista di ricerca, e svolge attività di consulenza nel campo della valorizzazione dell’heritage aziendale. Autore di diversi articoli e saggi dedicati principalmente alla grande impresa, ha pubblicato con Marsilio: Dai gatti selvaggi al cane a sei zampe. Tecnologia, conoscenza e organizzazione nell’Eni di Enrico Mattei (2009).