fbpx

Tanti passati per un futuro comune?

Tanti passati per un futuro comune?

La storia in televisione nei paesi dell'Unione europea

pp. 160, 1° ed.
978-88-317-0971-2
?Questo libro vuole affrontare alcuni nodi fondamentali per l'Europa del xxi secolo. Come viene raccontata la storia nelle televisioni dei paesi europei? In questi racconti come si parla di Europa? È possibile arrivare a concepire una storia televisiva comune, condivisibile da parte di tutti gli europei? Vengono qui presentati i risultati di una ricerca poliennale condotta da studiosi di quattordici Università europee, che ha dapprima ricostruito le rappresentazioni della storia nelle televisioni dei quattordici paesi esaminati, tra est e ovest, e successivamente ha messo a confronto tali rappresentazioni, per individuarne similitudini o divergenze nel ricostruire il passato. Infine, attraverso il confronto, ci si è interrogati sul futuro della rappresentazione televisiva della storia europea.

Autori

insegna Teoria e tecnica del documentario storico al Master in Comunicazione storica dell'Università di Bologna ed è responsabile della Sezione Audiovisivi dell'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Assieme a Lorenza Servetti e Pierre Sorlin ha pubblicato, con Marsilio: Che storia siamo noi? Le interviste e i racconti personali al cinema e in televisione (2008).
collabora con la sezione audiovisivi dell'Istituto Parri, sia nell'attività di ricerca che nella realizzazione di prodotti audiovisivi. Si occupa anche di storia dell'emigrazione nel territorio bolognese, su cui ha pubblicato Vado nella Merica. E lì di là dalle colline (Marsilio 2003) e Trenta giorni di nave a vapore (Costa 2010).
, professore emerito di sociologia del cinema all'università Parigi iii - Sorbonne nouvelle, è autore di Sociologia del cinema (Mondadori), Il film nella storia (La Nuova Italia), Estetiche dell'audiovisivo (La Nuova Italia), L'immagine e l'evento (Paravia), I figli di Nadar (Einaudi), Persona. Del ritratto in pittura (Tre Lune), Cinema e identità europea (La Nuova Italia), Gli italiani al cinema (Tre Lune).