fbpx

Pulvis es..

Pulvis es..

Ricordi e riflessioni di un comunista
prefazione di

pp. 160, 1° ed.
978-88-317-0893-7
«Nella ricca produzione letteraria di Giorgio Tosi colpisce particolarmente la capacità di esprimersi in forme diverse, toccando pressoché tutti i "generi" più importanti. In tutte le sue opere si manifestano alcuni tratti inconfondibili della sua scrittura: lo stile asciutto e incisivo, la genuinità e la profondità del sentire, l'attitudine a colpire insieme l'intelligenza e il cuore del lettore, il dono di un modo di narrare suggestivo ed efficace. Detto questo, si deve riconoscere che questa sua ultima opera rappresenta davvero l'approdo più compiuto di una ormai lunga e feconda stagione di scrittore. Non soltanto perché in essa si mescolano e si integrano, con grande equilibrio, un po' tutti i "generi" letterari, ma perché il livello di maturità espressivo ora raggiunto segnala un vertice difficilmente uguagliabile. Non solo questo è il suo libro più riuscito, più compiuto, più "ispirato". Ma secondo me si tratta di un autentico gioiello, di un testo avvincente e commovente, capace di coinvolgere con uguale forza espressiva l'intelligenza e il cuore, palpitante di emozioni talora violente, carico di un pathos perfino struggente, e insieme ricco di annotazioni e giudizi di grande profondità».

Autore

è nato a Rimini il 2 novembre 1925 e vive a Padova. Ha esercitato la professione di avvocato per quarant’anni. Ha partecipato alla Resistenza in Trentino. Arrestato dalle SS, è stato condannato dal Tribunale speciale tedesco di Bolzano il 2 agosto 1944, e liberato il 3 maggio 1945 mentre i primi carri armati americani entravano in città. Nel 1997 il Museo storico di Trento ha pubblicato Zum Tode (a morte) che racconta l’esperienza della guerra partigiana nel Trentino. La seconda edizione è uscita per il 60° anniversario della Liberazione da Ibiskos. Nel 1998
per Marsilio esce Nonno, cosa c’è dopo il mondo?. Seguono: Uabaia freccia (2000), La bilancia e il labirinto (2000), Billy Budd e altre letture (2002), Ballò una sola estate (2005, Premio Città di Salò), Note sul diritto di informazione giornalistica e multimediale (2005), Vita coi nipoti (2006), Dialogni Vagabondi (2008), Eros in viaggio (2009) e Vajont (2009).