fbpx

Auto-organizzazioni

Auto-organizzazioni

Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali

pp. 280, 3° ed.
978-88-317-0801-2
In molti fenomeni del mondo fisico, biologico e sociale, l’organizzazione non è imposta, ma nasce spontaneamente dalle interazioni locali delle parti costituenti, così diventando auto-organizzazione. Piante, animali, popolazioni, mercati, come ci fosse un progettista, ma in realtà emergenti dal basso. Gli autori si muovono tra diversi sistemi in un cammino multi-disciplinare ricco di sorprese, per mutuare idee da sviluppare nel mondo socio-organizzativo e in particolare in quello delle imprese. Il risultato ultimo è un nuovo modello organizzativo in grado di assorbire la crescente complessità del contesto competitivo, basato su quattro principi: l’interconnessione richiama le dinamiche delle reti sociali che sfruttano l’effetto small worlds, la ridondanza prevede un eccesso funzionale delle risorse il cui costo è più che compensato nel lungo termine, la condivisione sottolinea l’importanza di un sistema culturale di valori comuni, la ri-configurazione richiede un costante adattamento alle variazioni ambientali e un’ininterrotta ricerca di nuove opportunità. L’emergenza dal basso è il mistero più affascinante della scienza. E, sostengono gli autori, potrebbe essere il futuro più affascinante per le organizzazioni, lontano dai modelli gerarchici tradizionali, vicino a quanti liberano fantasia e creatività per immaginare e costruire un domani non prevedibile. Dedicato agli uomini che accolgono l’emergenza del divenire.

Autori

è rettore dell’Università di Udine e presidente della Fondazione crui (Conferenza dei rettori delle università italiane). Ha conseguito la laurea in Ingegneria chimica e il dottorato di ricerca in Scienza dell’innovazione industriale presso l’Università di Padova. Insegna Organizzazione della produzione e Gestione dei sistemi complessi. È direttore scientifico di cuoa Business School, presidente dell’Organismo di vigilanza del cineca, presidente dell’Organismo indipendente di valutazione dell’Istituto superiore di sanità e membro dello Strategic Standing Committee dell’European University Institute. È stato presidente dell’Associazione italiana di Ingegneria gestionale.
è consulente aziendale nel campo del Project Management e dei processi di innovazione. È autore di libri e articoli sulla teoria della complessità e le sue declinazioni nel management.
si occupa di Business Strategy, Finance e Operations in ambito finanziario. Ha conseguito il PhD presso l’Università degli Studi di Padova effettuando attività di ricerca sui sistemi di controllo manageriale.