fbpx

Il teatro del lusso

Il teatro del lusso

Tra storie, sfide e performance

pp. 192, 1° ed.
9788829717965
Il lusso è un fenomeno antico legato alla storia delle culture e dei costumi, allo sviluppo dei sistemi economici e all’evoluzione del pensiero filosofico. Considerato a lungo fattore di corruzione e di disequilibri sociali, di instabilità politica e degrado morale, il lusso diventa, nell’età moderna, fattore decisivo e strategico del capitalismo e, nel contempo, oggetto di accese polemiche filosofiche circa l’utilità del superfluo e la sua giustificazione morale. Questo libro parte da un’analisi genealogica del concetto di lusso attraverso un dialogo con i molti autori che lo hanno analizzato per concentrarsi poi sull’esperienza del lusso nelle sue mutevoli pratiche e performance, ponendosi dal punto di vista dei grandi marchi – soprattutto della moda – che creano e maneggiano il lusso e soffermandosi in particolare sulla formazione dei ‘”lavoratori” del lusso.

Autore

 è coordinatore del Master in cerimoniale, galateo ed eventi istituzionali presso Sapienza Università di Roma. Tra i più accreditati formatori italiani nel mondo del lusso, ha tenuto più di trecento corsi di galateo e comunicazione per enti, istituzioni e i maggiori brand di moda e di design. 
Noto saggista e ideatore dei progetti culturali di inclusione “Distretto X” per il Comune di Milano. Samuele Briatore è presidente dell'Accademia Italiana Galateo.