fbpx

Il segreto del talento

Il segreto del talento

Commedia per musica

pp. 80, 1° ed.
978-88-297-1740-8
«M’aggio scucciata»

Attingendo alla tradizione goldoniana e a quella partenopea, in un crescendo di equivoci e prove di talento, le due lingue per eccellenza del teatro settecentesco si sovrappongono a un piano espressivo in italiano. Lo scoppiettante atto unico dello spettacolo che debutterà al teatro San Ferdinando di Napoli il 26 gennaio 2023.
 
Un frustrato compositore napoletano vuole sottrarre a un celebre Maestro della città, erede di Scarlatti, Pergolesi e Cimarosa, quello che ritiene essere il segreto per il successo: un oggetto gelosamente custodito sotto una campana di vetro. È convinto che, possedendolo, scriverà musiche così divine che verrà riconosciuto di diritto come l’erede designato del Settecento partenopeo. Per farsi aiutare nell’impresa intercetta le ambizioni di due cantanti ridotte alla fame dalla pandemia, la napoletana Melina e la veneziana “La Dernier”, amiche e rivali, alle quali, in cambio del colpo, promette la gloria. Nel giorno di Carnevale del 2023, approfittando del Martedì grasso, le due cantanti si caleranno, tutte vestite in abiti carnascialeschi, dal lucernario dell’abitazione del Maestro per mettere a segno il furto. Non sanno che in quel momento, nella stessa stanza, il Maestro sta provando con un quartetto d’archi. Invisibili agli uomini ma in pieno contatto con gli strumenti, ingaggiano così un dialogo in musica: le due, per raggiungere il talento, dovranno scandagliarne l’essenza contrapponendo e unendo la loro sorte.

Autore

 (Torre del Greco, 1974) ha esordito nel 2003 con la raccolta di racconti Mosca più balena (minimum fax),con la quale ha vinto il premio Campiello Opera Prima. Tra isuoi libri ricordiamo Per grazia ricevuta (minimum fax 2005,finalista al premio Strega), Lo spazio bianco (Einaudi 2008), dacui Francesca Comencini ha tratto l’omonimo film, Almarina(Einaudi 2019, finalista al premio Strega), Quel tipo di donna(HarperCollins Italia 2020), La fortuna (Feltrinelli 2022). È autrice dei testi teatrali Il verdetto (Bompiani 2007), Tre terzi (Einaudi 2009, insieme a Diego De Silva e Antonio Pascale), Ciaomaschio (Bompiani 2009), Antigone (Einaudi 2012), Euridice eOrfeo (Bompiani 2015) e Dalla parte di Zeno (Teatro Nazionale di Napoli 2016). Per Ricordi, in apertura della stagione sinfonica al Teatro San Carlo, ha firmato nel 2011 il libretto Terra sumusica di Luca Francesconi. Da anni si occupa della rubrica deilibri di Grazia e collabora con la Repubblica.