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Il mercato dell'informazione

Il mercato dell'informazione

Notizie vere, false e sensazionali nella Venezia del Cinquecento

pp. 119, 1° ed.
978-88-297-1444-5
Prima dei giornali e delle gazzette, la stampa di largo consumo italiana del primo Cinquecento è dominata dai racconti in versi e in prosa legati all’attualità, solitamente venduti nelle piazze da ambulanti o cantastorie. Sono narrazioni che confondono frequentemente il vero e il falso, la realtà e la finzione; cronache spesso partigiane, talvolta esagerate e non sempre attendibili. Siamo agli albori del mercato dell’informazione e assistiamo alla nascita di un pubblico di ascoltatori, lettori e consumatori, colpito da quella febbre per le notizie che contagia ampi strati del popolo urbano del tempo. In questo ambito, Venezia ricopre un ruolo fondamentale, grazie all’industria tipografica più fiorente d’Europa, all’intensa attività diplomatica e alla centralità nello scacchiere politico-commerciale del Mediterraneo. Il mercato dell’informazione pubblica del primo Cinquecento è caratterizzato da fenomeni che rimandano a dinamiche del mondo della comunicazione contemporaneo: la presenza di fake news, la propaganda, la rivendicazione della veridicità della notizia e la nascita del sensazionalismo.

Autori

 è ricercatore presso l’Istituto storico italo-germanico della Fondazione Bruno Kessler a Trento. I suoi interessi di ricerca comprendono la storia della comunicazione e la storia urbana della età moderna. Tra le sue pubblicazioni recenti, Oltre la sfera pubblica. Lo spazio della politica nell’Europa moderna (2013) e Il papa guerriero. Giulio II nello spazio pubblico europeo (2015) per il Mulino.
 è professoressa associata all’Università di Trento presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale. Si occupa di storia sociale e culturale, in particolare di storia della mobilità e dell’editoria nella Venezia della prima età moderna. Tra i suoi libri recenti, Ephemeral City. Cheap Print and Urban Culture in Renaissance Venice (Manchester University Press 2014).