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Allenare le soft skills

Allenare le soft skills

Teoria e pratica

pp. 152, 1° ed.
9788829712700
Le soft skill sono definite come caratteristiche personali che permettono di regolare pensieri, stati emozionali, nonché comportamenti: esse, di conseguenza, consentono una partecipazione efficace in ambito lavorativo e formativo. L’importanza delle soft skill è ampiamente riconosciuta nei setting manageriali e aziendali e recentemente è stato sottolineato il ruolo che queste abilità ricoprono nel facilitare il raggiungimento di migliori risultati durante un percorso di formazione adulta. Questo volume offre un inquadramento teorico sulle competenze trasversali, basandosi su una metodologia rigorosa e coerente con la ricerca scientifica attuale. Sono delineate alcune delle tecniche più utilizzate al fine di allenare e migliorare le soft skill e sono fornite alcune evidenze che permettono di comprendere l’importanza della loro promozione.

Autori

 è professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di metodologia di ricerca in psicologia nei suoi aspetti formali e quantitativi. È membro di associazioni scientifiche e autore di numerosi lavori di ricerca nazionali e internazionali.
 è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università degli Studi di Padova. Psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo-comportamentale, insegna psicodiagnostica clinica e psicologia dello sport e della salute, e svolge attività clinica di consulenza e psicoterapia. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e membro di gruppi di ricerca nazionali e internazionali.
 è psicologa e psicoterapeuta con formazione in ambito cognitivo-comportamentale, psicosomatica, dinamica di gruppo, disegno onirico e team building. Svolge attività di consulenza, formazione, coaching nei suddetti ambiti. Psicologa dello sport per atleti, squadre e federazioni anche nazionali. Collabora da oltre venticinque anni con CUOA Business School come docente. 
 è psicologa del lavoro e dell’organizzazione con oltre vent’anni di esperienza nella formazione post graduate, selezione e orientamento professionale. È responsabile dei programmi master per neolaureati di CUOA Business School e project manager di programmi formativi e-learning per professionisti ed executive.