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Marimekko

Marimekko

L’arte della stampa

pp.272, 1° ed.
9788829712045

In occasione del settantesimo anniversario di Marimekko, un volume che celebra il design, i motivi e i tessuti iconici dell’azienda finlandese.

 


Nel 1951 Marimekko (che in finlandese significa “vestito di Maria”) organizzava la sua prima sfilata in un hotel di Helsinki e nel 1960 Jackie Kennedy già indossava un abito Marimekko sulla copertina di Sports Illustrated e sceglieva la firma finlandese per il suo tempo libero. Fondata nel 1951 da Armi Ratia, che l’ha immaginata come un’esplosione di vita e colore per lasciarsi alle spalle il grigiore della Seconda guerra mondiale, l’azienda ha iniziato la sua attività realizzando quei morbidi vestiti a motivi floreali e colori vivaci – ancora oggi il segno distintivo del marchio, universalmente noti e amati – che andavano così controcorrente rispetto alla moda ingessata dell’epoca.
Il settantesimo anniversario dalla sua fondazione è l’occasione per ripercorrere in questo volume le vicende di un’impresa che ha fatto la storia del design e della moda. Dalle prime stampe serigrafiche degli esordi, interamente eseguite a mano – in cui l’errore umano veniva considerato pregio e originalità – al giorno d’oggi, con l’uso delle più moderne tecnologie e un taglio decisamente green alla produzione, gli artisti di Marimekko hanno creato oltre 3500 motivi che hanno ingentilito abiti, borse, accessori, ceramiche, biancheria per la casa, tessuti e altro in una sorta di total design ante litteram.
Il volume racconta la genesi e l’evoluzione di questo marchio storicamente quasi del tutto “al femminile” – dalla fondatrice alla dirigenza, dalle designer alle operaie –, alternando foto e pubblicità d’archivio con le immagini delle campagne più recenti, e con nuove fotografie appositamente realizzate. Dalla creazione dell’iconica stampa Unikko (Papavero) alla sua applicazione su tessuti e oggetti, dalle voci dei suoi talentuosi designer alle prospettive di questa fucina creativa, il libro offre una vera full immersion all’interno dell’entusiasmante storia del successo di Marimekko, in un vortice inarrestabile di immagini sorprendenti.

Autore

 è una giornalista, autrice e fashion editor, attualmente è responsabile dell’archivio di Vogue.com