fbpx

Pro Loco risorsa per il territorio

Pro Loco risorsa per il territorio


pp. 176, 1° ed.
9788829709946
Il volume riporta i risultati di uno studio che dà conto dell’imponente e diffuso impegno di queste associazioni a favore del territorio. Sono oltre seimila con 600 mila tesserati e possono contare sull’impegno di 300 mila volontari per realizzare attività che, estendendosi dalla promozione turistica all’esaltazione del patrimonio culturale, toccano tutti gli aspetti della vita sociale e culturale del Paese al fine esclusivo di valorizzare le peculiarità di ogni singolo territorio. Le Pro Loco sono inoltre impegnate nella gestione di innumerevoli iniziative che contribuiscono a rendere fruibile l’immane patrimonio italiano di bellezze materiali e immateriali. Ciò che emerge dallo studio sono le Pro Loco come splendido esempio di volontariato diffuso e partecipe, profondamente coinvolto; cittadini che, senza distinzione di genere o età, offrono il proprio tempo e le proprie competenze sentendosi ripagati dal successo delle iniziative e dalla soddisfazione di essersi impegnati nella valorizzazione del territorio di cui si sentono parte attiva.
Il volume, tuttavia, non si ferma all’identificazione dell’impatto sociale dell’impegno delle Pro Loco, ma stima l’impatto economico per quella che è l’attività più diffusa: la realizzazione di sagre e fiere. E quel che ne emerge è un sorprendente effetto moltiplicatore sul valore della produzione attivato.
L’UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, è stata fondata nel 1962 e rappresenta la rete associativa delle 6200 Pro Loco italiane. Strutturata in comitati regionali, provinciali e di bacino, è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. È iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. Dal 2012 è accreditata come consulente del comitato intergovernativo previsto dalla Convenzione Unesco per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Autore

, con oltre 6200 Pro Loco iscritte, rappresenta l’unico punto di riferimento nazionale per tutte le Pro Loco d’Italia che, da sempre, vengono riconosciute come strutture di valore e spessore culturale, centri di memoria storica, veri e propri volani dell’economia locale profondamente radicati nelle province italiane, in cui prevalentemente operano. L’UNPLI, fondata nel 1962, è un’organizzazione che ha come missione quella di fornire informazioni, consulenza e assistenza alle Pro Loco associate, coordinandone l’attività e facendosi portavoce delle istanze presentate dalle associazioni nei confronti delle istituzioni, tutelandone gli interessi. Grazie all’accredito Unesco come consulente del comitato intergovernativo previsto per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e alla proficua e costante azione avviata su più ambiti, dai progetti alle iniziative editoriali, l’UNPLI ha consolidato il ruolo di salvaguardia e tutela del patrimonio culturale, diventando riferimento istituzionale.