fbpx

Eleggere il Presidente

Eleggere il Presidente

Gli Stati Uniti da Roosevelt a oggi

pp. 200, 1° ed.
9788829709571
Il Presidente degli Stati Uniti d’America quale politico più potente al mondo. Questa erronea interpretazione è smentita dall’analisi e dalla conoscenza complessiva dell’articolato sistema costituzionale, istituzionale e politico all’interno del quale The President non è che uno dei vari checks and balances. Il capo dello stato è certamente importante, ha molti poteri, ma deve confrontarsi con altre istituzioni, con il suo partito e con la campagna elettorale permanente. «In questo senso, eleggere il Presidente vuol dire far venire alla luce la rete di istituzioni che, tra testo e contesto, fanno del Presidente soltanto uno dei nodi, seppure cruciale evidentemente, dell’intero sistema politico-istituzionale americano». 

Autori

 è professore di Scienza politica presso Sapienza - Università di Roma. Si occupa di presidenti della Repubblica, partiti, sistemi elettorali, elezioni e comportamento di voto. Tra le pubblicazioni recenti, The Presidentialization of Political Parties (Palgrave Macmillan 2015) e La Lega di Salvini (il Mulino 2018).
 è professore di Diritto pubblico comparato nell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa soprattutto di forme di stato e di governo, libertà e rappresentanza politica. È commentatore per le questioni politico-istituzionali per «Il Sole 24 ore». È Marshall Memorial Fellow del German Marshall Fund of United States nonché del Leadership Program degli Stati Uniti. Tra le pubblicazioni più recenti, President Trump and the American Governors (in The American Presidency under Trump, a cura di G.F. Ferrari, Eleven 2020).