fbpx

Arte e colonialismo in Italia

Arte e colonialismo in Italia

Oggetti, immagini, migrazioni (1882-1906)

pp. 192, 1° ed.
978-88-297-0876-5

Il volume rilegge il colonialismo italiano in Africa Orientale attraverso il prisma dell’arte e della cultura visiva del tardo Ottocento. Discostandosi dal più diffuso interesse rivolto all’espansione coloniale del regime fascista, viene posta al centro dell’indagine la prima guerra d’Africa, ovvero i primi decenni della lunga storia coloniale italiana. Ci si addentra in una costellazione di opere d’arte, monumenti, illustrazioni, fotografie e oggetti etnografici, che in Italia giocarono talvolta un ruolo attivo nella costruzione del consenso, oppure, al contrario, parteciparono all’elaborazione di un deciso dissenso anticoloniale.

Scalfendo prassi di rimozione e invisibilità che hanno a lungo investito il patrimonio coloniale italiano, viene ricostruito un ampio corpus transmediale di opere, oggetti e immagini, al fine di indagare il ruolo dell’arte nelle strategie di propaganda, le mostre e le esposizioni coloniali, il rapporto tra realtà e finzione nella rappresentazione degli eventi contemporanei, così come la mutevole relazione tra storia e memoria che prende forma intorno a un monumento.

Ne emerge un vocabolario visuale coloniale ottocentesco, denso di tòpoi di lunga durata, le cui immagini sopravvivono e ricorrono nelle diverse fasi dell’imperialismo italiano, fino a riaffiorare nell’immaginario contemporaneo.

Autore

è ricercatrice presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut e docente a contratto in Storia dell’arte contemporanea all’Università di Firenze. Dopo aver compiuto gli studi presso l’Università della Calabria e l’Università di Pisa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte all’Università di Udine. Ha ottenuto incarichi e borse di studio postdottorali presso università e istituti di ricerca quali la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte, l’American Academy in Rome e l’Italian Academy for Advanced Studies in America della Columbia University, New York. Le sue ricerche e pubblicazioni scientifiche sono dedicate alla cultura visiva e materiale del colonialismo italiano, alle mostre e alla ricezione dell’arte del Ventennio fascista, e al ruolo del patrimonio culturale dopo le catastrofi naturali.